Dingo inglese ex- B.E.F. in uso alla marina tedesca
Dingo inglese ex- B.E.F. in uso alla marina tedesca
Carri giapponesi catturati dai comunisti cinesi di Mao.
- - - Aggiornato - - -
Stuart e Sherman catturati dai castristi a L' Havana.
Il camion R.E.è un OM Taurus ed il Dodge è un T212 canadese da 8 cwt, più o meno equivalente al 1/2 ton USA.
Notare la differenza di disegno degli pneumatici.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Saluti
Odysseios
Sherman catturato dai tedeschi in Germania tra il marzo e l'aprile del 1945 e colpito da un colpo sparato da un M36 Jackson che lo mise fuori combattimento. In corpo senza vita di un uomo dell'equipaggio giace riverso fuori dal carro..
Beute Sherman.jpg
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
BTR 60 governativo catturato dagli insorti afghani, 1980.
Perchè era parzialmente obliterata dai partigiani. E' sul lato dell' abitacolo nella parte anteriore. Nella foto dell' articolo di Nicola Pignato pubblicato su Storia Militare molti anni fa era ben visibile. Se cerchi bene vedrai che ho postato anch' io la foto, solo che è una fotocopia.
Si trova in questo thread?
Saluti
Odysseios
Mi sembra a p. 27... comunque il fregio è appena sotto il supporto d' antenna anteriore. Nota che il mezzo era un rarissimo centro radio, dotato di due supporti e relative antenne, il che implica la presenza di due voluminose radio di modello italiano nel già claustrofobico abitacolo. Probabilmente fu tratto dalle commesse WH proprio per fungere da ponte radio tra i mezzi del Leonessa dotati di radio AB 41 e carri M. A conferma del fatto la testimonianza che alcuni mezzi del Distaccamento Milano del Leonessa furono ridipinti in un grigioverde scuro forse semilucido, il tipo di vernice usata dal R.E. fino al 1941 anche sui noti Somua. Anche il M15/42 con il fulmine giallo in torretta sul quale fu fotografato Mussolini dopo il discorso del Lirico apparteneva a quel reparto ed aveva lo stesso tono di verde...
Caspita, praticamente invisibile (tra l'altro la foto fa parte dello stesso set fotografico di quella postata da me). E' questa la posizione?
Lancia Lince5.jpg
Saluti
Odysseios
![]() |
![]()
|
![]()
|