Queste foto risalgono alla domenica del 14 marzo 1993. Premetto: la nostra intenzione era quella di girare un filmetto ed organizzare un`incontro fra collezionisti friulani. Non si è trattato di una rievocazione storica so per certo che qualche reenacter potrebbe gridare allo scandalo vedendo come eravamo conciati il nostro obiettivo era unicamente quello di "rendere l`idea". Da tempo un mio amico (grande ricercatore esperto di montagna slovena asso del metaldetector appassionato di prima guerra ) mi aveva parlato dell`eventualità* di un ritrovo domenicale fra collezionisti di I GM per realizzare un filmetto cortometraggio. Dopo alcuni falsi allarmi ecco la gran giornata. Arrivo a casa sua verso le 7 di mattina, ci dirigiamo poi al punto di ritrovo cioè la casa dell`ideatore del filmetto e maggior "azionista" (molto del materiale originale usato era suo, eccezion fatta per gli elmetti, ognuno se ne era portato uno proprio da casa, e qualche cinturone). Arriviamo poi sul Bernadia il cui fortino era la location principale da lì tante prove, tanto divertimento panini al salame e vino. Un piccolo aneddoto divertente: ad un certo punto in un momento di pausa dalle riprese, vado a fare un bisognino, mentre sto per raggiungere il gruppo alcuni turisti domenicali mi chiedono se stessimo realmente girando un film di guerra, io risposi immediatamente di si e che fra qualche mese sarebbe uscito nei cinema....quando lo raccontai al mio amico in macchina al ritorno, non riuscivamo a fermarci dalle risate. Io ero l`unico con la macchina fotografica, oltre che queste pubblicate ho altre foto, se qualcuno dovesse riconoscersi o ricordare di essere stato presente quella domenica e volesse averle, non deve fare altro che contattarmi, sarò lieto di inviare i JPG tramite mail. Nell`ultima foto quello con il binocolo sono io, si tratta di uno scatto "profetico" nel senso che certi pezzi che circolavano quel giorno compreso il mutze che avevo in testa, negli anni, li avrei visti.............solo col binocolo!!!!!!!!!!!!