considerando tutte le gallerie che hanno scavato durante la WWI nella zona dove ho trovato la scatolina, direi che è bellica....
considerando tutte le gallerie che hanno scavato durante la WWI nella zona dove ho trovato la scatolina, direi che è bellica....
toccare la storia con mano...
anch'io ne ho una molto malridotta (si riesce a leggere blasting caps ...e poco altro)
di colore verde.
trovata in galleria del fronte italiano G.G.
Norbert
Tenete presente che la commistione di materiale civile e militare in zona di operazioni è possibile, se fossero stati eseguiti lavori sulle rocce della zona l'uso di quanto a disposizione sarebbe normale e la Du Pont era un grossissimo produttore ed esportatore di polveri ed esplosivi.
Come detto da serlilian detonanti o meglio detonatori.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Bene, infatti come dite, di esplosivo per aprire gallerie o altro se ne è fatto uso, lo avevo pensato anch'io e dopo anche le vostre considerazioni, oltre a quanto aveva detto l'amico, si può a ragione, ritenere della 1a.
luciano
bene, e allora adesso sarebbe bello vedere cosa conteneva....qualcuno ha una foto dei detonatori ?
toccare la storia con mano...
![]() |
![]()
|
![]()
|