Ho trovato questa, nelle linee italiane WWI nel vicentino, ma non Asiago dove ci sono stati gli inglesi.
Credo sia una scatoletta porta inneschi, incredibilmente conservata considerando dove era.
Avete info ?
Ho trovato questa, nelle linee italiane WWI nel vicentino, ma non Asiago dove ci sono stati gli inglesi.
Credo sia una scatoletta porta inneschi, incredibilmente conservata considerando dove era.
Avete info ?
toccare la storia con mano...
secondo google "blasting caps" significa "detonanti"
pericoloso
maneggiare con cura
non rimuovere........
ok ma quello che non capisco č cosa ci fa roba inglese o americana dall WWI in zone non frequentate da alleati inglesi, ma solo italiani.
A naso per me č della Seconda!Dq quelle che si riesce a capire daalla scritta dice pericolo, manneggiare con cura non usare oggetti o l'unghia (o chiodi) per estrarre le caps.......
non credo sia seconda guerra, da come e dove l'ho trovato č sicuramente prima guerra...
Mi č stato detto che sono inneschi per candelotti di tritolo.
Non so se della 1a o 2a, la mia č verde (ovviamente vuota) č americana come suppongo la tua, la differenza del colore potrebbe essere il modello della capsula detonante infatti la mia scatoletta riporta il n°7 .
Ne approfitto per chiedere se quanto ho detto č corretto.
Grazie
[attachment=1:2enygch9]dupont.jpg[/attachment:2enygch9]
[attachment=0:2enygch9]dupont 1.jpg[/attachment:2enygch9]
luciano
bella la tua scatolina, č integra e completa....adesso č da capire se č della WWI , ma secondo me si.... e penso sia anche rara ?
Si č integra, non so di quale periodo, ma l'amico che me la diede oltre 25 anni,ne aveva altre 2 e collezionava materiale della G.G.e mi disse che era di quel periodo, quindi..................................ma non ho la certezza.
luciano
Dalle scritte del coperchio sembra della prima!![]()
Quei "blasting caps" sono inneschi per far brillare i candelotti di mine (genericamente dinamite). Possono essere usati dove c`era da aprirsi varchi nella roccia, miniere ecc.
L`epoca non saprei ma potrebbero essere civili.
Ciao
Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14
![]() |
![]()
|
![]()
|