Salve.
é da quando mi sono iscritto al forum che volevo far vedere questo manufatto, solo che allora era tutto ricoperto dalla vegetazione, la stagione non era buona per fare una pulizia radicale; poi è venuto l'inverno e ho cominciato a pulirla, ma non è lavoro di mezza giornata; comunque ora è presentabile...
Si tratta di una trincea italiana costruita durante la prima guerra mondiale, si trova in comune di Villesse (GO) e fa parte di una serie di fortificazioni che doveva estendersi per diversi chilometri, nella zona del torrente Torre, almeno a giudicare dai resti che si vedono qua e là*.
Non è mai stata teatro di combattimenti, in quanto inizialmente era arretrata rispetto al fronte, e poi, dopo Caporetto, si è trovata di colpo nel territorio occupato dagli austroungarici.
La trincea si trova completamente su un terreno di mia proprietà*, acquistato una decina di anni fa, e per questo l'ho chiamata "la mia trincea" nel titolo.
Al momento dell'acquisto era piena di detriti, rifiuti e immondizie di ogni genere; un paziente lavoro di pulizia prima, e di restauro dopo, fatto nel corso di alcuni anni durante il tempo libero, l'hanno portata nelle condizioni attuali. La trincea è stata anche chiusa con uno sbarramento in assi di legno da una parte e con una porta dall'altra, e coperta con dell'ondulato trasparente in due aperture, per impedire l'accesso a intrusi a due o quattro zampe...
Ma facciamo parlare le foto: