Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Tanto di cappello ai garibaldini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale Visualizza Messaggio
    perchè???? già lo stesso propietario dice nel testo di presentazione del berretto: "Credo piuttosto che sia un berretto utilizzato dai reducisti per le rievocazioni storiche o un artefatto per scenografie,fortunatamente il costo non è stato proibitivo"
    già la visiera di quel tipo con la parte verde "rugosa" e col bordino in plastica lucida é una sicura datazione al post-1945.
    Nel senso che magari, seppur con una flebile speranza, si sperava nell'originalità; poi è ovvio che la parte razionale sa che non è originale.
    Max

Frangar non flectar

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Nel senso che magari, seppur con una flebile speranza, si sperava nell'originalità; poi è ovvio che la parte razionale sa che non è originale.
    Se dovessimo basarci sulla parte razionale i commercianti di militaria sarebbero già morti d' inedia...
    Visto l' uso del panno militare kaki non escluderei la produzione da parte di qualche sartoria di reparto. Negli anni '50/'60 organizzare piccoli caroselli o rievocazioni storiche da parte dei singoli comandi militari era comune:le divise non erano sempre rigorose, si attingeva al vecchio materale giacente in caserme e depositi, si ricorreva ai sarti militari...

Utente registrato
    Grazie a tutti la documentazione da me consultata foto d’epoca su internet documenti libri e tavole del Cenni,mi hanno convinto che i copricapi dei garibaldini erano diversi tra loro per forma per dimensioni e addirittura il colore rosso, trovarne uno originale non taroccato e materialmente impossibile.Il berretto che posseggo alimenta le mie incertezze se sia reducistico post WWI o per set cinematografici, ma allora perché rifinirlo con tanto di fodera, perché posizionare un trofeo di metallo, e perchè il bottone laterale ha l’occhiello e non le linguelle? Credo comunque che chiunque al mio posto non avrebbe storto il naso dopotutto il berretto ha un suo fascino.

Utente registrato
    Uno dei più grandi collezionisti di militaria garibaldina era il buon Bettino Craxi, e si dice se la procurasse in "ogni" modo...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato