Pagina 22 di 57 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 562

Discussione: I mezzi blindati, e non solo, catturati al nemico

  1. #211
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    1 - Tanto l'hanno gia "sgamata" tutti, è una lancia "Lince", che tanica e cerchioni a parte si riconosce facilmente per il supporto a sfera della

    mitragliatrice Breda 38.

    2 - A me sembra tanto un carro leggero Praga LT-35, anche se ho qualche dubbio sulla ruota motrice.

    3 - Un piccolo cacciacarri con cannone cecoslovacco da 37 mm Vz. 34, ma non riesco ad inquadrare lo scafo da cui è ricavato, anche se è di derivazione

    "six-ton".

    4 - Semovente contreereo ricavato da una blindo M8 statunitense la cui torretta è stat modificata per montarvi un affusto trinato Drillingslafette per

    mitragliere M.G.151 di derivazione aeronautica; dalla lunghezza della canna l'arma montata sembrerebbe una MG-151 da 15 mm (15x96).

    5 - Carro veloce russo tipo BT delle prime serie, probabilmente BT-1 o BT-2, con torretta modificata per ospitare una Schwarzlose.

    6 - Semovente controcarri rumeno TACAM T-60, ottenuto montando un cannone da campagna russo F-22 da 76 mm su uno scafo di carro leggero russo T-40.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  2. #212
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    ..... erano i cerchioni delle Lancia. A me basterebbe la tanica con la scritta acqua per dire che era una Lancia.
    magari così fosse così semplice.... il veicolo è in livrea tedesca e quindi la tanica RE non è molto significativa e circa le ruote se guardate quì Daimler Dingo - Wikipedia, the free encyclopedia vedrete che sono UGUALI a quelle della Dingo MK e MK1..... forse più sintomatica le casamatta ma....ho guardato solo 10 pagine su 51.100 risultati ........

  3. #213
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Cmq il mezzo in questione...

    Foto Beute lancia1.jpg

    è una Lancia Lince , al di la di ogni ragionevole dubbio!! La foto è famosa, fu scattata a Firenze il 18 agosto 1944, in occasione del contrattacco delle truppe tedesche verso Ponte Plinio, dove furono catturati alcuni soldati indiani. Ci sono diverse foto in merito.

    Foto lince-00.jpg

    Foto lince-11.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #214
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Ma che domanda!
    Che domanda starebbe per si o per no? Ho anche una lista di targhe RE attribuite a mezzi di p.b. ...

  5. #215
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Che domanda starebbe per si o per no? Ho anche una lista di targhe RE attribuite a mezzi di p.b. ...
    Starebbe per un si..... cosa aspetti? Pubblica tutto, siamo tutti in trepida attesa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #216
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Mi pare che nessuno lo abbia ancora identificato: il mezzo delle foto 7 del post 201 è un Saurer RR7/2, di origine austriaca.
    Mezzo interessante in quanto presenta la doppia possibilità di marciare su cingoli o su ruote gommate.
    Visto che l'Austria era stata assorbita dalla Germania direi che questo mezzo stoni in questa sezione: non è un mezzo catturato al nemico.

  7. #217
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Citazione Originariamente Scritto da stecol Visualizza Messaggio

    2 - A me sembra tanto un carro leggero Praga LT-35, anche se ho qualche dubbio sulla ruota motrice.

    3 - Un piccolo cacciacarri con cannone cecoslovacco da 37 mm Vz. 34, ma non riesco ad inquadrare lo scafo da cui è ricavato, anche se è di derivazione
    Ciao Stecol, le foto riguardanti il n. 2 non sono il massimo ma si tratta di un M15/42 italiano con torretta cecoslovacca come hai detto, per me è difficile dire se si tratta dela torretta del modello '35 o del '38, chissà quanto hanno lavorato i meccanici per creare questo frankenstein corazzato!
    Per quanto riguarda il 3 tutto ok, questi semoventi denominati T32 sono stati prodotti dalla Skoda ma i cechi li hanno rifiutati e sono stati venduti agli yugoslavi per poi finire in mano tedesca.


    Molto interessante la sequenza di foto sul lince postata da hetzer




    Che ne dite di questi?

    1

    a.jpg

    2

    b.jpg

    3

    d.jpg

    e.jpeg

    g.jpeg

    4

    n.jpg

    z.jpg

    5

    panzerzuge.jpg

    6, questo non sono riuscito ad identificarlo

    1.jpg

    7

    r.jpg

    t.jpg

  8. #218
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBG Visualizza Messaggio
    ... le foto riguardanti il n. 2 non sono il massimo ma si tratta di un M15/42 italiano con torretta cecoslovacca come hai detto, per me è difficile dire se si tratta dela torretta del modello '35 o del '38, chissà quanto hanno lavorato i meccanici per creare questo frankenstein corazzato!
    L'avevo detto che c'era qualcosa di strano, ma andiamo avanti ...

    1 - 4,7 cm Böhler auf Selbstfahrlafette Bren-Carrier (e), Universal Carrier con un 4,7 cm Böhler di fabbricazione austriaca.

    2 - 10.5cm leFH 16 auf Geschutzwagen auf Fahrgestell Mk VI 736 (e), Cannone da 105 mm leFH 16 su scafo di Light Tank Mk. VI britannico .

    3 - 7.5 сm Pak 97/38(f) auf Pz.740(r), cannone da campagna francese da 75 mm convertito al ruolo controcarri come PAK 97/38 su scafo di carro leggero russo T-26.

    4 - 10,5cm FH 18/3 auf Geschützwagen B2 (f), cannone da 105 FH 18 su scafo di carro pesante Char B1 bis francese.

    5 - Semoventi da 105/25 su scafo M43 con modifiche tedesche.

    6 - 4,7 cm PaK (t) auf Geschützwagen 35R(f) ohne Turm, cannone cecoslovacco Vz. 38 da 47 mm su scafo di Renault R-35 francese.

    7 - Carro M42 con torretta enucleata.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  9. #219
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Grande Stecol, sempre preparatissimo

  10. #220
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Le ultime due foto che ritraggono l'italico carro furono scattate nei pressi di Alseno (PC) sulla via Emilia.

    E visto che ci sono, foto di un beute carro P40 catturato dagli americani...

    Foto P40.jpg

    ...nn si finisce mai di passar di mano!!!!!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 22 di 57 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato