Posto un acquisto fatto per isitinto, mancavano pochi minuti alla fine dell'asta quando decisi di comprare il primo piastrino americano,il prezzo era davvero buono e la spedizone pure,dopo l'acquisto rileggo bene l'inserzione e scopro nel frattempo che era appartenuta ad uno dei famosi marine corps degli Stati uniti.
Probabilmente questa piastrina avra' partecipato alla guerra nel pacifico, nelle filippine, e perchè no magari a iwo jima,spero vi piaccia come piace a me.
Passiamo all'oggetto
Piastrina appartenuta a
BILLY E FORBY
Nato il : 01/21/1922 in Arkansas
Matricola numero : 38237396
RESIDENCE COUNTY : PULASKI
BRANCH: ALPHA DESIGNATION : Warrant officer
Enlistment : Little rock Arkansas
Educazione : 2 anni di high school.
Occupazione Civile: semi skilled route man ( Guidatore di automezzi)
Veteran Military Branch : US ARMY, US MARINE CORPS
Veteran Military rank: PFC, PFC
Come vedete per fortuna il nara ci fornisce notizie molto dettagliate in merito alla vita del nostro billy,da altri siti apprendo che era iscritto ai veterani e che è morto all’età di 82 anni il 07/14/2004 e che riposa al veteran cimitery arkansas. North Little Rock AR Arkansas State Veterans Cemetery
Molto interessante la chiave attaccata al piastrino che tra l’altro pare insieme da una infinità di anni,pare essere di un armadietto o di una cassetta di sicurezza.
Sulla stessa è presente il numero AUE 104.
Spero sia di interesse e che possa servire da spunto per incrementare questo topic.
Saluto
Stefano
kappa
Ciao Waffen,davvero molto bella!Complimenti per l'acquisto!
A me le piastrine di riconoscimento WWII piacciono molto,anche perchè sono l'oggetto che più rappresentano un soldato!
![]()
Anch'io nè possiedo una coppia appartenute ad un soldato USA e sono riuscito a trovare parecchie informazioni!![]()
viewtopic.php?f=39&t=38538
Grazie mille Chri!![]()
kappa
Ciao waffen, non mi sembra una piastrina dell'USMC ma piuttosto una normale piastrina dell'esercito. Nel corso della seconda guerra mondiale, le piastrine distribuite al personale dell'US Navy, USMC, US Coast Guard e US Merchant Marine avevano forma e caratteristiche completamente diverse da quelle distribuite al personale dell'US Army. Ti segnalo il link di un rivenditore statunitense che offre delle riproduzioni delle piastrine dell'US Marine Corps e sul quale sono riportate molte interessanti notizie riguardo alla tipolgia delle "dog tags" in uso presso l'US Navy e l'USMC:
http://usmcwwiidogtags.com/about
E' bene ricordare che dati del NARA vanno sempre presi "con le molle" essendo spesso incompleti o in parte inesatti; ad esempio, faccio notare che sia nella scheda del NARA che sulla lapide, è riportata una doppia iscrizione: "US Army" e "USMC"; è difficile che il soldato Forby abbia prestato servizio sia nell'esercito che nel corpo dei Marines, quindi questa incongruenza resta da chiarire per quanto il passaggio da un'Arma all'altra non fosse comunque impossibile.
In ogni caso, indiscutibilmente, la tua piastrina appartiene al modello distribuito presso il personale dell'US Army; anche il numero di matricola identifica l'appartenenza del militare all'esercito e non all'US Marine Corps.![]()
Grazie spooky per le precisazioni, anche se non fosse usmc male di poco, anche se giustamente hai detto che non è impossibile che abbia potuto cambiare corpo e in questo caso alcune probabilità ci sono,per me l'importante è che sia buona,e che mi piaccia, indubbiamente ha molto fascino, compresa la chiave che presumo di qualche armadietto, io l'ho comprata da isitinto come piastrina Us.army e al prezzo di un pacchetto di sigarette,direi che come prima piastrina sono molto soddisfatto.
Un caro saluto
Stefano
kappa
Ooops, waffen... Ho reinserito il mio intervento mentre tu postavi il tuo!Comunque resta una bella piastrina: questi oggetti hanno sempre un indiscutibile fascino, forse perchè non possiamo fare a meno d'immaginarci una storia e un volto dietro quel nome e numero di matricola...
![]()
Tranquillo spooky ho riordinato i messaggi in qualche modo,esatto mi piace pensare che dietro a questi dati cèra una famiglia una persona ecc....
Ho acquistato anche vari oggettini Us in mercatini vari e pian pianino vedro' di postarli.
Saluto
Stefano![]()
kappa
Avete provato a cercare con google il nome e cognome del fù BILLY E FORBY ?
vengon fuori diversi link, compreso quello della lapide...azz anche un "comune"mortale è schedato sul web...
![]() |
![]()
|
![]()
|