Altri scatti interessanti...
OK per quasi tutti i veicoli fotografati, però:
- la Mercedes G5 era frutto di un'operazione commerciale tra alleati, non si tratta di un mezzo conquistato al nemico;
- Lo Sherman di Nettuno è un mezzo distrutto in combattimento, non in uso dopo la conquista.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Nella foto, tecnici dell’ Aberdeen Proving Ground (Maryland, Usa) esaminano mezzi corazzati e altri armamenti di p. b. di fabbricazione sovietica, catturati in Corea alle truppe cinesi e nordcoreane. Particolare degno di nota, a sx. nella foto, dietro a pezzi contraerei si vede un carro armato tedesco Pz. IV late, con le corazzature spaziate della torretta ancora in sede. Probabilmente è una preda portata ad Aberdeen per valutazione durante la 2^ guerra mondiale. Ma dato che i sovietici raccolsero e immagazzinarono una quantità enorme di materiale tedesco, girandolo poi ai loro alleati europei meno abbienti (Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia) o a movimenti di liberazione di stampo comunista in asia e africa, non è possibile escludere una provenienza coreana…
Torno sull' argomento delle auto americane in uso nel C.A.I. in Belgio. Ecco una immagine e un testo ripresi da una pubblicazione ufficiale dell' A.M.
certo che se Fiat spedì delle 1500 ( auto del resto fornita a tutti i reparti RA ) speriamo fossero delle 1500 B in quanto la 1500A avevano sospensioni anteriori che si rompevano ad ogni buca.... figuriamoci sul pavè...
Hummel catturato nel riminese zona croce - gemmano,non ho notizie in più su questa foto ma essendo del posto e vedendo l'immagine deduco
che sia stato preso sulle pendici di gemmano e faccia parte della 26^panzergrenadier division che era situata proprio sul crinale difronte e
nella vallata sottostante.
Un cannone da campagna nato nel 42 e armato con un obice da 150 mm su scafo di Pz 4 e componenti Pz 4 e 3
DSCF5485.jpgDSCF5484.jpg
andrea
![]() |
![]()
|
![]()
|