Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: ME 109 .......s.o.s.

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Questo link fa proprio al caso tuo, anche se non sono foto d'epoca sono delle belle foto e a mio parere interessanti.

    ciao Stefano

    http://www.raf.mod.uk/bob1940/me109.html
    kappa

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    86
    Bene,stanno arrivando foto di un pò tutte le versioni.
    Ho guardato il sito Ceco.....caspita,non son riuscito nemmeno a trovare la funzione "cerca"....certo che il T43 recuperato dal fiume è impressionante!!......

    La parte anteriore dela vetratura col blindovetro è in vendita sul noto sito...il prezzo al kilo è una spanna oltre il tartufo.

    per il resto..........la caccia è aperta.
    Pauci sed sempre immites

    ME 109..work in..lento progress

  3. #23
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Da appassionato di orologi da cockpit tedeschi della seconda guerra mondiale e di strumentazione di bordo (esclusivamente tedesca e di scavo), ho qualche immagine che potrebbe servirti.
    D'altra parte mi pare strano che tu non abbia già* trovato moltissimo.
    Sul web trovi persino chi vende i telai riprodotti su cui installare le apparecchiature... In Est Europa ormai fanno anche la stumentazione falsa!!
    Fai bene a cercare foto originali, perchè, spesso, anche i cockpits dei musei non sono completi, nè accurati...
    Io ho diverse monografie sul ME 109 e un paio sui cockpit tedeschi. Il mio calendario del 2007 era "2 W.W. Warbirds Cockpits"... di materiale in giro ce ne è moltissimo...
    Dimmi quale versione vuoi realizzare e ti saprò dire di più. Ovviamente le prime versioni sono più difficili da completare: costruiti in pochissimi esemplari, i soli orologi del 1935-36, per esempio, sono pressochè introvabili...
    Per il momento ti consiglio una rapida occhiata a questi siti:
    http://www.luftarchiv.de/
    http://www.lwag.org/index.php

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da typee

    HAHHAHA.....grandi!!
    effettivamente le cose stanno così.Tempo addietro avevo preparato una discreta sommetta per la ricostruzione dell'abitacolo del ME 109.Ho quidi iniziato la ricerca dei pezzi e recuperato alcuni strumenti e spie varie.Poi,cira 4 mesi fà* mia moglie mi ha avvisato che la famiglia sarebbe aumentata...e di conseguenza sono arrivati l'armadio al posto della cloche,le visite ginecologiche al posto del mirino ecc...pertanto penso che sarà* un lavoro lungo...
    ad ogni modo..
    Per la passione si possono e si devono fare grandi sacrifici e visto che il restauro ha subito dei rallentamenti l'unica cosa che puoi fare fino a che non avrai finito l'abitacolo è astenerti dai piaceri della carne[][][innocent]
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #25
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

    Non ti bastavano le Jaguar, adesso ti butti anche sugli aerei? Non preoccuparti che da quello che si legge qui uno che vuole ricostruire un'abitacolo d'aereo è ancora normale.
    Pensa che c'è chi colleziona cartucce o peggio ancora borracce[innocent][innocent]
    L'unico problema sarà* la "vetrinetta" per esporlo[]

    Ciao
    Andrea
    Beh... fino a quando non ci incaponiamo a ricostruire la Bismark, siamo ancora nel perfettamente normale...

  6. #26
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Secondo me non è che hai trovato fonti sbagliate, è che c'è una notevole differenza tra le varie versioni del ME109 e devi sceglierne una e solo una!!
    Per esempio il cockpit di quello postato da Luciano è molto diverso dalla versione più classica, che è forse la E o la G: l'orologio sembra essere un Kienzle, raramente messo sui ME 109 e nemmeno forse troppo "d'ordinanza". L'orologio più adatto è lo Junghans FL23885, versione 4 0 5. Nei primissimi c'era il bell'Omega Askania, un solo tempo... poi due "solo tempo" della Junghans e poi il crono Junghans... Ma non di rado ho visto foto d'epoca con orologi recuperati da altri aerei, anche di produzione nemica...
    Talvolta un pilota esperto poteva farsi personalizzare l'abitacolo, impiantandoci qualcosa di "suo"... Succedeva spesso con gli orologi di prima produzione, che venivano tolti dal vecchio aereo per essere montati su quello nuovo, di versione più recente... Pare che fosse una sorta di status symbol o di scaramanzia...
    Devi anche stare attento a non usare foto di qualche aeronautica non tedesca...
    Ci pensavo su poco fa e riconosco che le versioni più recenti sono anche quelle più complesse e ricche di strumentazione... Comunque non sarà* difficile trovare il manuale-catalogo delle parti di ricambio.
    Forse la cosa più difficile da trovare e che meno si vede in giro è il sedile...
    Da che parte stai iniziando? Hai già* qualcosa da collocare nello spazio di un abitacolo oppure sei ancora al progetto preliminare?

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    86
    Grazie a tutti di nuovo,siete gentilissimi.
    Sono in alto mare per la versione..pensavo di aver deciso per il BF109E-9 di cui mi son arrivate delle foto originali...ma la prima versione mi intriga di più.
    Vorrei realizzarla solo con pezzi da scavo,ma credo sarà impossibile.
    Devo imparar a postar foto per farvi vedere i pezzi che ho preso sino ad ora..questo w.e. mi metto di buzzo buono......
    Pauci sed sempre immites

    ME 109..work in..lento progress

  8. #28
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Bhe... i pezzi di scavo costano meno e hanno più fascino, è per questo che raccolgo quelli...
    Appena posso, posto qualche immagine..
    La primissima versione, non è semplice da completare: ha meno strumenti, ma tutti di difficile reperibilità e costosi.
    La Luftwaffe, all'epoca, era ancora clandestina o quasi e ne fecero pochi, di ME 109. In alcuni casi i produttori di certi strumenti erano stranieri e cessarono di fornire la Germania, dopo che si capì l'uso che si sarebbe fatto del materiale...
    Per trovare il solo orologio, della prima versione (era svizzero) ci vogliono anni...
    Di certo, poi, sarebbe un'opera da museo...

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    86
    le foto dei pezzi in mio possesso..

    Immagine:

    110,78 KB

    Immagine:

    128,11 KB

    Immagine:

    133,27 KB

    Immagine:

    117,73 KB

    Immagine:
    [img]http://www.milistory.net/Public/data/typee/200871319817_me



    Immagine:

    134,16 KB

    Immagine:

    111,46 KB

    altri in arrivo,ma non ancora i più importanti e costosi...

    Immagine:

    135,21 KB109 1 006.JPG[/img]
    119,89 KB
    Pauci sed sempre immites

    ME 109..work in..lento progress

  10. #30
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    [quote]Messaggio inserito da typee

    le foto dei pezzi in mio possesso..

    Immagine:

    110,78 KB

    Manometro dell'impianto dell'O2...

    Immagine:

    128,11 KB

    Orologio FL 23885, V° tipo... è la versione più comune, meno pregiata e più tarda... Se mi fai vedere il retro posso dirti se per caso è post bellico, visto che la Junghans ha continuato a produrne anche dopo la guerra, per le aviazioni civili, commerciali, anche straniere... per quanto, dal davanti, non mi pare che ci siano problemi... Può bastare la lettura della targhetta posteriore.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato