Pagina 42 di 69 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 695

Discussione: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    la foto è stata pubblicata per la prima volta nel 1933 nel libro Tiroler Kaiserjager im Weltkrieg (autore lo stesso Jaconcig) e ritrae il nostro amico. La stessa fu pesantemente ritoccata per sfuocare lo sfondo ed esaltare il primo piano (magari addolcendo anche il profilo del naso). Lo sbiancamento del fondo ha finito per intaccare anche il contorno dell'elmo. E così è nata una (finta) leggenda.

    La nota sotto non è mia:


    Guido Jakoncig tenente della I compagnia del 1° reg. TKJ fu uno dei maggiori protagonisti delle terribili giornate che vanno dal 9 al 20 ottobre 1916. In questi 11 giorni si svolse la seconda parte della controffensiva italiana in Pasubio, per dare un'idea della durezza degli scontri (1° e 3° TJK per gli imperiali, brigate Liguria e Puglie, bersaglieri ciclisti e un'intero gruppo alpini, battaglioni Exilles/Cevino/Suello/Berico/Aosta/Adamello/Val Toce/Val d'Adige/Val Maira da parte italiana) basti pensare che in questi 11 giorni ci furono 4370 italiani e 3492 austriaci fuori combattimento!

    12356.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    ministro del governo Dollfuß ... si riconosce il naso (che neanche il ritocco ha aggiustato!). E' il quintultimo partendo dal basso
    1073282.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Nella foto "400" in effetti i due militari di fronte a Kaiser Karl pare siano dotati proprio di due bei Berndorfer cd. "Ungheresi" nuovi di fabbrica.

    Interessante anche l'immagine "402" in cui si notano dei berretti calzati da alcuni soldati sotto l'elmetto per proteggersi dal freddo, motivo forse per cui è anche possibile o ipotizzabile che in particolari condizioni climatiche le imbottiture d'origine venissero magari già rimosse dal militare in linea all'epoca, il tutto per permettere al guscio dell'elmo di essere più comodamente indossato anche se probabilmente così facendo l'efficacia della sua protezione andava un pochino a farsi benedire.

    Riporto per esemplificare l'immagine dell'interno di un Berndorfer M17 di quelli in versione con imbottitura a cuffia il cui interno è stato asportato probabilmente già poco dopo la sua distribuzione svitando e riavvitando le tre viti di fissaggio del cerchione metallico che, anche ad una superficiale osservazione, risultano inamovibili, fissate e "mummificate" nella loro lontana nel tempo ultima posizione di serraggio.

    In questo ultimo caso però, diversamente dalle condizioni riportate nella foto commentata e considerato il particolare tipo di imbottitura di feltro che probabilmente con temperature miti o estive risultava tutt'altro che "refrigerante", l'obbiettivo sarà stato soprattutto quello di tenere le meningi un poco più arieggiate e al fresco.

    Non a caso Cocianni nella sua recente ottima pubblicazione ipotizza che l'imbottitura cd. "a cuffia" fosse specificamente pensata per l'impiego da parte di truppe da montagna e lo stesso elmetto, messo in testa magari durante l'estate sul Carso o nel giugno 1918 in riva al Piave, doveva essere peggio di un attuale forno a microonde acceso a pieno regime...

    Chi sa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da Ari65 Visualizza Messaggio
    Nella foto "400" in effetti i due militari di fronte a Kaiser Karl pare siano dotati proprio di due bei Berndorfer cd. "Ungheresi" nuovi di fabbrica.

    Interessante anche l'immagine "402" in cui si notano dei berretti calzati da alcuni soldati sotto l'elmetto per proteggersi dal freddo, motivo forse per cui è anche possibile o ipotizzabile che in particolari condizioni climatiche le imbottiture d'origine venissero magari già rimosse dal militare in linea all'epoca, il tutto per permettere al guscio dell'elmo di essere più comodamente indossato anche se probabilmente così facendo l'efficacia della sua protezione andava un pochino a farsi benedire.

    Riporto per esemplificare l'immagine dell'interno di un Berndorfer M17 di quelli in versione con imbottitura a cuffia il cui l'interno è stato sicuramente asportato probabilmente poco dopo la sua distribuzione, svitando e riavvitando le tre viti di fissaggio del cerchione metallico che, anche ad una superficiale osservazione, risultano fissate e "mummificate" nella loro lontana nel tempo e ultima posizione di serraggio.

    In questo ultimo caso però, visto il particolare tipo di imbottitura di feltro che probabilmente con temperature miti o estive diverse da quelle riportate nella foto commentata risultavano tutt'altro che "refrigeranti", l'obbiettivo sarà stato soprattutto quello di tenere le meningi un poco più al fresco.

    Chi sa?
    Molto interessante!! Fino a oggi particolarmente sapevo soltanto degli ungheresi con la taglia unica spesso troppo piccola 64 che i soldati hanno asportati l`interno per portarlo sopra i berretti---contro il freddo....
    PS: Amo le "Windjacken". Nel questo tempo queste giubbe certamente erano modernissime, questo tipo di gm1 era paradigmatico per i Windjacken tipici degli anni `30 e le milizie paramilitari austriache (Heimwehr, Frontkämpfer, Schutzbund etc etc.)
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    406)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Ovviamente un gruppo regionale dei veterani militari Militärveteranenverein MVV.
    Belli sono i Jägerhüte capelli cacciatori con la granata ardente e i fili gialli neri sui capelli. Siamo prima 1908 e ca.1900. I veterani avevano anche' un proprio tipo di scablia -credo m1911...
    Dopo aver fatto il servizio militare attivo rimanevano coscrivibili per il Landsturm-quasi la terza linea.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    411)

    AU354.png
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    416 e 417
    AU359.png

    AU360.png
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Pagina 42 di 69 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato