Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Dante de Lutti (4a parte).

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Batteria Dante de Lutti (4a parte).

Ciao a tutti, riapro il post perché finalmente ho trovato notizie sulla famosa lapide che era sparita dalla Da Lutti e che nessuno nel forum aveva mai visto.
    Il cippo, (non lapide ) commemorava la M.O.V.M. CARMELO BORG PISANI che durante una missione segreta a Malta , in previsione dell' operazione C3, fu scoperto e giustiziato dagli Inglesi nel 1942. Il cippo nel dopoguerra (io lo vidi nel 1990 ) fu buttato nel dirupo e ritrovato nel 1991 e per interessamento di Mario Arillo, fu portata al museo navale di La Spezia, dove si trova tuttora.
    Sono contento di non averla più vista e sapere che ha trovato la giusta collocazione lontano dai "furboni" che spaccano, imbrattano, ecc.
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Ottimo lavoro MAB e congratulazioni, anche se in ritardo!
    Carmelo Borg Pisani era un nazionalista maltese e fu giustiziato dagli Inglesi perchè considerato un traditore.
    Altre notizie su di lui le trovate qui http://it.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Borg_Pisani[left:3r7gcypr][/left:3r7gcypr]

Utente registrato

Ciao a tutti scusate se riapro questo thread,sono nuovo del forum leggendo questo stupendo reportage sulla De Lutti vorrei rivolgermi agli esperti del forum perché ho un po di domanderimo io ho visitato la struttura ma nn sono mai riuscito ad arrivare alla batteria bassa e nei tunnel delle foto quindi se potete mi spiegate come arrivarci?e poi i cannoni della batteria bassa in che punto si trovavano e si riesce a vedere ancora dove erano posizionati?grazie.Ora il domandone da tempo ho sempre sentito dire che i cannoni di Punta Bianca hanno sparato su Massa fino alla Versilia e leggendo il libro di Del Giudice "Lo sfondamento della linea gotica a massa e in versilia" arrivavano anche sul Folgorito,e da sempre ho sentito dire che c'erano dei cannoni nelle gallerie sulla strada che uscivano per sparare e rientravano,però queste gallerie nella mappa risultano essere tutt'altro quindi questi cannoni come facevano a sparare su Massa e la Versilia?perché quelli nei bunker per la loro posizione e il ridotto brandeggio non potevano sparare verso quelle zone,quelli della batteria bassa com'erano posizionati e orientati?erano quelli che sparavano e rientravano in galleria o erano fissi all'esterno?.Se cortesemente qualcuno mi rispondesse e mi desse dei chiarimenti mi farebbe un gran favore mi affido a voi,grazie e ciao.
    Meine Ehre heißt Treue

Utente registrato

Ciao Fall, sarò felice di rispondere ad un cararino come me
    Per visitare la parte bassa, devi scendere fino alla parte alta ed andare alla sx verso Spezia. Non so in che condizioni l' abbia ridotta oggigiorno la vegetazione, ma quando la visitai tempo fa i basamenti dei cannoni erano visibili.
    La Marina in seguito a dei smottamenti, ha chiuso momentaneamente l' accesso a tutto il complesso......quindi se vai occhio
    Riguardo al cannoneggiamento della Versilia, non credo che avessero il brandeggio utile per effettuarlo, penso che le varie azioni di fuoco siano state eseguite da altre postazioni campali presenti in zona, tipo quelle del gruppo "Pezzini".
    Bona
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Ciao mab e grazie per la dettagliata risposta,adesso so come raggiungere questa parte che nn avevo mai visitato sempre che Punta Bianca venga riaperta speriamo in bene.Mi fa piacere leggere che sei di Carrara così dovessi organizzare una spedizione esplorativa o altri del forum io sono disponibile e siamo anche vicini.
    Ciao e ancora grazie.
    Meine Ehre heißt Treue

Utente registrato

....non furono i cannoni della Batteria De Lutti a sparare sul litorale del Cinquale, su Massa e su Pietrasanta, ma furono le artiglierie del Gruppo "Pezzini" della RSI e i cannoni della Batteria Chiodo, della Batteria dell'Angelo a Bocca di Magra, da Forte Bastione e di un altra Batteria di cui al momento mi sfugge il nome. Tendenzialmente si è portati ad individuare la Batteria De Lutti come la Batteria che sparò sulla Versilia quando in realtà il brandeggio delle sue armi non lo permetteva. Dalla stazione radio posta all'interno di un bunker a due piani, a Nicola di Ortonovo (oggi non più accessibile in quanto inserito in proprietà privata) venivano diramati gli ordini di fuoco sia alle Batterie sopra citate sia alle (poche ma efficentissime) artiglierie campali del Pezzini. Gli ultimissimi bombardamenti su Pietrasanta, Massa e lungo la SS.1 Aurelia furono effettuati da tiri di mortaio. La De Lutti fu definitivamente messa fuori uso il 21 .4.45 dagli stessi reparti germanici prima di ritirarsi.
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Utente registrato

Ciao architetto e scusa il ritardo,grazie per la risposta così dettagliata finalmente riesco a sapere quali erano questi famosi cannoni che sparavano fin sul Folgorito.Complimenti per la tua enciclopedica cultura storico-militare,mi fa piacere sapere che anche nella nostra città ci sono persone interessate alle vicende belliche delle ns zone senza la solita retorica o chiusura mentale,bellissime anche le foto della rocchetta meno male che ci sono ancora ufficiali che si preoccupano del mantenimento e recupero di strutture militari visti i tempi che corrono e la mentalità italiana e locale.Ti vorrei chiedere una cosa ma a forte bastione c'erano batterie pesanti che sono state utilizzate?perché io sapevo che era un centro di comunicazioni e mi pare direzione di tiro o no.Visto che sei di Carrara se dovessi organizzare un esplorazione alla de lutti o a forte bastione fammi sapere ovviamente quando farà più fresco.
    Ciao e grazie ancora.
    Meine Ehre heißt Treue

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato