Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 336

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Del secondo dispongo solo di una fotografia, fatta quando ancora non avevo un macchina fotografica digitale, ma prometto che appena lo recupero dal ripostiglio lo fotografo in dettaglio. E' un Mk II con lo stemma della Sesta Divisione Corazzata Sudafricana, formata in Egitto nell'aprile del 1943 e iimpiegata sul fronte italiano a partire dall'aprile del 1944. Il liner è marcato Jaeger Rand 1942.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Ecco il tipico Mk II sudafricano usato sul fronte italiano: sulla verniciatura sabbia originale è stato sovrapposto uno strato di vernice verde. Là dove si è scrostata si intravede la vernice color sabbia sottostante. Il liner è marcato 1942.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Mk II, in realtà non sudafricano ma inglese, con i marchi della 1st South African Infantry Division. Anche questo in magazzino, necessita di essere "riesumato" e attentamente fotografato. Notare il numero tattico sul retro. La 1st SA Infantry Division è stata la prima formazione sudafricana a essere impiegata durante il conflitto, e fu formata nell'agosto del 1940, quando ancora non erano disponibili - o lo erano in modo molto limitato . elmetti di produzione nazinale. Combatterà in Kenya e in Etiopia contro gli italiani, nel deserto occidentale, a Sidi Rezegh, Gazala, nella 1à e nella 2à battaglia di El Alamein, per fare ritorno in SA nel gennaio del 1943. Le formazioni della disciolta 1st SA Infantry division daranno vita alla 6th South African Armoured Division.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bellissimi pezzi ! Forse non lo sai, oppure non ti e' stato detto che la 'Transvaal Steel Pressing Syndicate Ltd' solo in un secondo
    momento comincio' a produrre MKII per conto suo. Prima ricevette gli MKI* dall'Inghilterra e li ricondiziono' in Sud Africa montando
    le loro imbottiture e riverniciandoli commissionandoli ad altre ditte. Erano elmetti, com'è noto, radiati dal WD britannico ed ognuno
    aveva i classici tre forellini.Quindi e' improprio considerarli di fabbricazione sud-africana. Intendi bene: cio' ha scarsa importanza
    ai fini dei nostri discorsi, pero' è la verita'. Poi ognuno le opinioni se le aggiusta come crede e per me va' benissimo.Pero' il mito
    famoso, non e' affatto superato...PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Bellissimi pezzi ! Forse non lo sai, oppure non ti e' stato detto che la 'Transvaal Steel Pressing Syndicate Ltd' solo in un secondo
    momento comincio' a produrre MKII per conto suo. Prima ricevette gli MKI* dall'Inghilterra e li ricondiziono' in Sud Africa montando
    le loro imbottiture e riverniciandoli commissionandoli ad altre ditte. Erano elmetti, com'è noto, radiati dal WD britannico ed ognuno
    aveva i classici tre forellini.Quindi e' improprio considerarli di fabbricazione sud-africana. Intendi bene: cio' ha scarsa importanza
    ai fini dei nostri discorsi, pero' è la verita'. Poi ognuno le opinioni se le aggiusta come crede e per me va' benissimo.Pero' il mito
    famoso, non e' affatto superato...PaoloM
    Caro Marpo, ovviamente la questione è dibattuta, ma io credo di aver riferito (purtroppo le regole del network non permettono di mettere il link) dati riportati da un'importante istituzione ufficiale sudafricana, il South African National Museum of Military History di Johannesburg. A questo aggiungerei il filmato della Pathé che si trova su Youtube: https://youtu.be/bqhN0ihB5lo?t=1s Ovviamente questo non esclude in alcun modo che alcuni Mk I britannici siano stati ricondizionati in SA, ma direi che le cifre della produzione della Transall Steel Pressing spieghino bene come mai si trovano tanti MK II sudafricani praticamente intonsi in giro: nei miei giovani anni, al mercatino "americano" di Livorno ce ne erano intere cataste.....

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Complimenti Loupie! Magnifici pezzi!
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,492
    Complimenti sono tutti bellissimi,in particolar modo mi fa impazzire il fregiato della sesta divisione corazzata che ho sempre sognato di avere
    ma che purtroppo non ho,mi era capitato ad una fiera non molto tempo fa ed era bellissimo,patina eccellente e sicuramente intoccato,il venditore
    quasi lo snobbava ma quando gli ho chiesto il prezzo mi ha sparato 500 euro...
    andrea

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Complimenti sono tutti bellissimi,in particolar modo mi fa impazzire il fregiato della sesta divisione corazzata che ho sempre sognato di avere
    ma che purtroppo non ho,mi era capitato ad una fiera non molto tempo fa ed era bellissimo,patina eccellente e sicuramente intoccato,il venditore
    quasi lo snobbava ma quando gli ho chiesto il prezzo mi ha sparato 500 euro...
    caro Mangusta, i Mk II del Commonwealth fregiati stanno conoscendo un netto rialzo nelle quotazioni (testimoniato dall'improvvisa fioritura di falsi), ma sicuramente la cifra da te riportata è del tutto fuori mercato. I prezzi dei militaria britannici in Italia spesso lo sono, per ragioni che a me sfuggono (in fondo, non interessano alla stragrande maggioranza dei collezionisti, che cerca roba US o tedesca), e quindi la cosa migliore è cercarli sulla baia, inglese o US, o in siti specializzati.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Per la gioia dell'utente Mangusta, un altro Mk II SA con le insegne della 6th South African Armoured Division. Questo - a differenza di quello precedente, è stato mimetizzato a mano con pennellate di vernice verde, nel tentativo di rendere il color meno vistoso in ambito temperato. Non è da escludersi che lo schema mimetico sia stato applicato ancora in Egitto, durante l'addestramento della divisione, nell'indecisione su quale tonalità adottare per il teatro mediterraneo e non più desertico. Da notare anche il tipico soggolo di produzione nazionale (presente anche su un altro Mk II della mia collezione), una semplice fettuccia di tela con fibbia scorrevole, ma priva delle molle che conferiscono elasticità al soggolo britannico di primo tipo. Si noti anche la reticella a maglie larghe di colorazione desertica, di produzione nazionale o indiana.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541
    Ciao Luca, approfitto della tua competenza per chiederti un tuo parere e qualche informazione su questo mio MKII Sudafricano, purtroppo solo guscio, che anche stona parecchio vicino ai tuoi bellissimi esemplari. Non ci sono marchi, date o sigle visibili. Spero prima o poi di trovargli una imbottitura consona, ma se ne varrà la pena, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •