Ed eccoci ad una altro elmetto "difficile".
Si tratta di un M40 monodecal SS, in condizioni quasi mint.
L'elmetto è un ET e la decal anche; a parte la difficoltà* per fotografare questo tipo di elmetti e di decal, che non rendono mai bene, la decal sembra non avere alcun dubbio; premetto che l'elmetto è stato vivisezionato già* in un altro forum, prima che fosse di mia proprietà*, e i responsi sono per la maggior parte positivi.
L'elmetto conserva praticamente il 100% di vernice colore verde, che però è molto scura e piuttosto semilucida; ora, questo non è certo un elmetto "glorioso", nella migliore delle ipotesi ha fatto la guerra su una mensola di qualche ufficio militare, se non addirittura in magazzino; i pochi segni di usura sono all'esterno della calotta e sui bordi; la vernice interna, specie l'interno calotta, è schifosamente perfetta; c'è rimasto anche il timbro di accettazione, anche se sostanzialmente è poco più di un'ombra in quanto molto sbiadito, comunque ben visibile.
La cuffia sembra anch'essa non presentare segni di usura, se non forse un leggero alone in corrispondenza della fronte e delle tempie.
Il soggolo non era presente, questo viene dal mio magazzino, è buono e mi sembra coerente; però mi sa anche che quest'elmetto il soggolo non l'abbia nemmeno mai avuto, proprio a ulteriore conferma di un non uso.
Dalle foto (anche nell'altro forum) si ipotizzava una pulizia esagerata e addirittura una "inceratura" del guscio; ho fatto numerose prove e la escluderei: è solo che l'elmetto è stato conservato molto bene, sicuramente pulito spesso, e quindi ha preso sì una patina del tempo, ma non sporco.
Sappiamo bene che questi elmetti sono molto ricercati, però non fosse stato per quello stemmino, bah, l'avrei considerato troppo nuovo, privo di fascino....

PaoloM