Notando con piacere una "rinvigorita" partecipazione sulla tematica RSI, provvedo ad alimentare ulteriormente i topics, aggiungendone uno riguardante uno dei distintivi più rappresentativi e conosciuti.
Si tratta del famoso "Addestramento in Germania".
Tale distintivo fu destinato ai componenti delle quattro Divisioni, Monterosa (addestrata presso il campo di Muesingen), Littorio (Sennelager), San Marco (Grafenwoehr) e Italia (Heuberg), che completarono il corso di addestramento in Germania.
Tale distintivo fu ufficialmente istituito il 15 luglio 1944 tramite Circolare n.160 del Giornale Militare Ufficiale che ne prevedeva anche l'applicazione sopra il taschino destro.
Era previsto in due gradi, metallo argentato (sottufficiali, graduati e truppa) e dorato (ufficiali), accompagnato da relativo diploma (oggi decisamente più raro del distintivo stesso).
Esistono versioni con attacco posteriore verticale od orizzontale.
Inoltre in pochi conoscono l'esistenza di una variante "dimensionale", alias del modello più piccolo (quasi un centimetro in meno), probabilmente un "primo modello", realizzato in Germania, visto che spesso riporta il marchio "Ges.Gesh" sulla pattina posteriore. Questi esemplari sono più rari del modello "standard".
Il metallo di base è molto povero (probabilmente zama), il che spiega il motivo per cui molti esemplari sono rinvenuti in stato di conservazione non ottimale e con ossidazione piuttosto pesante.
Anche questi distintivi hanno visto, negli ultimi anni, un trend crescente di prezzi, sino ad arrivare a cifre decisamente sostenute per gli esemplari dorati, oramai di difficile reperibilità .
Mi corre l'obbligo di evidenziare la presenza di numerose copie sul mercato, alcune delle quali..."insidiose".[}]
Vi mostro un esemplare argentato del modello "piccolo" di produzione tedesca ed il modello dorato da ufficiale. Quest'ultimo è di fattura spettacolare, conio nitidissimo, doratura intatta e svastica lucidata ad agata, prodotto dalla Lorioli.
Si conoscono numerose foto d'epoca che ne testimoniano l'uso, ma con malcelata soddisfazione ve ne mostro una ove tale distintivo...viene orgogliosamente portato su una giacca mod.44 da MIO NONNO, tenente dei bersaglieri nella RSI in una foto datata Collecchio 15/3/45.
Avanti con commenti, opinioni, pareri ed interventi!
Francesco



Immagine:

109,46Â KB

Immagine:

88,81Â KB

Immagine:

111,33Â KB

Immagine:

136,43Â KB

Immagine:

110,44Â KB