1940...la foto reca una scritta "Forte..ā§°é*°ā§Â§°ā§..."...
quale sarā*?
mio nonno č il quello semi-seduto in torretta...
ciao
Sandrino
1940...la foto reca una scritta "Forte..ā§°é*°ā§Â§°ā§..."...
quale sarā*?
mio nonno č il quello semi-seduto in torretta...
ciao
Sandrino
Ciao Sandrino,anche se non ti posso identificare con assoluta certezza quella Batteria di cui posti la foto con il tuo nonno penso di potermi avvicinare con buone probabilitā* di identificazione e ti spiego il perchč:
Nella nostra zona le Batterie con installazione del pezzo da 149 a pozzo sono sostanzialmente tre:Batteria Paradiso armata con 6 pezzi,Batteria La Court armata con 4 pezzi(Entrambe facenti parte del IX SEttore Moncenisio) e la Batteria Pramand armata con 4 pezzi facente parte del VIII Settore Bardonecchia.
Poiche dalla foto che posti si puō dedurre che i pezzi della Batteria erano 4 escluderei a priori la Batteria Paradiso.
La costa rocciosa che si vede sullo sfondo non mi pare abbia riscontro nella Batteria La Court ed inoltre il fatto che la Batteria Pramand,sia anche denominata,sia pur erroneamente, Forte Pramand,mi fanno propendere per l'ipotesi che la fotografia sia stata scattata proprio alla Batteria Pramand.
Spero di esserti stato utile e naturalmente resto anch'io in attesa di conferma o smentita alla mia ipotesi da altri utenti del Forum.
Gianfranco
Gianfranco
BINGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO O
![]()
![]()
![]()
![]()
ora che mi hai scritto Pramand....riesco a decifrare la scritta!
GRAZIE!!
Concordo![]()
SandrinoContento di esserti stato utile,alla Batteria Pramand ci sono stato parecchie volte e sperando di fare cosa gradita posto un paio di foto.ora che mi hai scritto Pramand....riesco a decifrare la scritta!
La batteria era la 514 GaF
Tuo nonno era della GaF?
Gianfranco
Gianfranco
Fantastica foto!
Si č il Pramand confermo.
Occhio fmk, la foto che hai messo č mia e c'č copyright!
prima di pubblicare chiedi
grazie
ciao
Scusa oggi non faccio altro che fare un errore dietro l'altroOriginariamente Scritto da MattyJ
![]()
![]()
Scusa .
Si era della GAF 23° Raggruppamento sul fronte occidentale fino a Gennaio del '42 quando poi č partito per Mileto (RC) a respingere con i i 149/35 gli americani e gli inglesi che tentavano di sbarcare......Originariamente Scritto da Gianfranco
il servizio al Pramand mi sa che era solo un episodio sporadico...
In artiglierie e munizionamento ho messo altre foto.
Tranquillo, tutto a posto
amici come prima
ciao
wow ke fortini!!!
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
![]() |
![]()
|
![]()
|