Con il presente faccio i miei complimenti a Giovanni e a Drappo per gli ottimi articoli in home page!!!
Finalmente comincierò a capire qualcosa sui 7,92 Mauser!!!!
Eheheh Giovanni di hai dato un colpo di grazia con tutti i modelli rappresentati e le loro varianti che per me sono tra l'altro sempre stati difficili da recuperare, azz... prima di metterne in esposizione così tanti mi sa che mi viene la barba bianca!!
Ottimo sarebbe proporre qualcosa di simile per il munizionamento del 91 e ovviamente per le m.88 A.u!!!!
Lo studio di Drappo è qualitativamente superiore rispetto ad tanti altri usciti anche recentemente sui kappenabzeichen au.
L'escursus sul solo distintivo generico delle Sturm sarà* sicuramente d'esempio a chi voglia avvicinarsi a questa difficile tematica!! Lo studio delle varianti è basilare per conoscere il mondo dei distintivi au, coniati veramente in migliaia di esemplari diversi sia per tipo di materiale, iconografia e per i corpi destinati.
Comunque a sensazione Drappo il distintivo strurm venne realizzato nella seconda metà* del 17, deduzione che trova qualche conferma almeno in un paio di fatti sosatanziali, il primo è che esemplari da scavo sul nostro fronte (Carnia- Isonzo) sono rari per non dire rarissimi a trovarsi, secondo perchè se l'iconografia delle sturm fa spesso riferimente alle famose bombe a mano offensive con il manico queste apparvero sul nostro fronte a partire dal 17 (escludendo ovviamente i modelli di fabbricazione tedesca esistenti già* dal 13 e utilizzati nella prima fase del conflitto sul fronte dolomitico dall' Alpenkorp bavarese), a questo proposito recentemente mi è capitato di vedere un contenitore di trasporto per gli stessi in cartone pressato che portava varie scritte tra cui il fabbricante, il modello e l'anno di produzione, ossia: Wallesdorf 1918, steilhandgranaten m.17, la produzione di Wallesdorf identifica la produzione nazionale au cioè quella dei petardini in metallo leggero con svariati sistemi di chiusura dei tappi superiori.
Idem dicasi anche per i modelli Rohr cilindrici o sferici con manico in cartone ( rappresentati su altri tipi di distintivi sturm) anch'essi entrati in dotazione solo alle fine del 1916 per evidenti motivi di praticità* di fabbricazione.
Direi che il livello di serietà* del forum cresce di giorno in giorno anche grazie a tutti questi studi specifici che ben pochi riscontri trovano in ambito nazionale e forse addirittura internazionale!!!
Bravi ragazzi!!