La Sezione Storica della Croce Rossa Italiana di Pavia ha voluto, in occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra e del 100° anniversario di fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie, portare a termine la pubblicazione dei diari delle crocerossine che furono prese prigioniere da parte degli austriaci.
Durante la ritirata di Caporetto infatti 3 infermiere rimasero volontariamente vicino ai feriti degli ospedali e vennero quindi catturate subendo un lungo internamento in campo di concentramento.
Al termine del conflitto tutte affidarono i loro ricordi e la loro esperienza ad un diario.
Di questi diari due vennero pubblicati e uno rimase inedito.
Nel 2005 la Sezione Storica della CRI di Pavia ha già ristampato il diario di una di queste crocerossine, Maria Antonietta Clerici, dal titolo "Al di là del Piave, coi morti e coi vivi".
Oggi siamo felici di aver terminato l`opera dando alle stampe i due rimanenti volumi.
Il primo è il diario di sorella Maria Andina, del Comitato CRI di Como, già edito nel 1921.
Il secondo volume è il diario INEDITO di sorella Maria Concetta Chludzinska, del Comitato CRI di Venezia.
Il suo diario non venne mai dato alle stampe e da allora è in deposito presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma, grazie alla quale abbiamo potuto recuperarlo.
I due volumi sono di 104 e 72 pagine rispettivamente e ripropongono, preceduti da un inquadramento storico, il testo integrale dei diari, arricchiti da numerose illustrazioni.
Sono stati stampati in 300 copie.
Se volete maggiori informazioni io sono a disposizione.
Saluti e auguri

Rispondi citando





