Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Berretto nero mod. '96

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7

    Berretto nero mod. '96

    Caro Furiere Maggiore, augurando innanzitutto un sereno 2009 a te e a tutto il Forum, volevo sottoporti questo berretto che mi lascia qualche perplessità* circa l'abbinamento del fregio, che vedrei correttamente su un berretto mod. '80, piuttosto che su questo mod. '96 che a mio modesto parere dovrebbe già* adottare il fregio di Fanteria successivo, ancorché in canottiglia argentata. Ho sentito dire che esistevano modelli "transizionali" montati a seconda della disponibilità*, o comunque in considerazione del sovrapporsi di date di forniture... e dei quali non mi sembra tuttavia di avere alcuna evidenza fotografica. Puoi anche gentilmente darmi qualche notizia in più sul 79°? Un'ultima domanda: può essere plausibile che il fornitore Waigand di Napoli applicasse le sue etichette (non di certo tutte) sulla fodera interna non cucendole ma incollandole (?!). Grazie per quanto vorrai rispondermi, e davvero tanti tanti complimenti!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto nero mod. '96

    ... hai ragione, quel "79" su un mod. 1895 sembrerebbe non pertinente, in realtà* lo è... in quanto quello postato è uno splendido esempio di berretto da maggiore nel 79° battaglione di Milizia Territoriale.

    Detto fregio, alto 75 mm, fu adottato per gli ufficiali di fanteria della MT a partire dal 1903 pertanto si tratta di un berretto sicuramente precedente ma "aggiornato" secondo le disposizioni ministeriali in vigore.

    Quindi nulla di transizionale...

    Per quanto riguarda la ditta Waigand di Napoli so che ha fatto cose egregie... però mettici qualche foto...

    Non mi stancherò mai di ricordare il grande Totò quando asseriva: ... ragazzi non si può lavorare a memoria ...

    Un caro saluto

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7

    Re: Berretto nero mod. '96

    Innanzitutto grazie per quanto hai scritto, come sempre preciso e puntuale nelle tue risposte: un vero piacere leggerti. Ed ecco giustamente altre foto (grande Totò!!). Già* che c'ero, spero di non aver fatto male, ho aggiunto anche quelle della scatola, dove tra l'altro sul fondo si legge anche "...maggiore territoriale" scritto a penna, anche se poi il berretto è da Ten.Col. Per quanto riguarda il fregio, però, non è più "vecchio" lui del berretto, o no? E poi un chiarimento: i fregi in canottiglia MT e coronati non erano coevi a questo con il numerale? Se sì, perché allora attribuirlo alla Milizia territoriale? Per l'etichetta è quella che appare all'interno. Ho aggiunto anche il telino bianco, con il bordo circolare giustamente, mi sembra, di altezze diverse; e per la prima volta, almeno per me, ho notato la presenza di tre gancettini per fermarlo sotto i cordoncini dei gradi. Cosa ne pensi del tutto? Un cordiale saluto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto nero mod. '96

    ... urge una visita all'oculista, non ho notato la seconda trecciola che lo qualifica ten. col. ... scusa.

    mi spiego meglio:

    - i berretti degli ufficiali di fanteria del RE, in uso tra il 1880/1895, avevano il numero e corona (come il tuo) però avevano i gradi sulla sopraffascia. Nello stesso periodo gli ufficiali di fanteria di MT avevano per fregio una stella liscia, cioè senza numero (simile a quella di grado) e corona e i distintivi di grado come quelli RE.

    Dal 1895 gli ufficiali di fanteria de RE ebbero per fregio i fucili con disco e corona (che arrivò fino al 1946) e i distintivi di grado furono spostati al di sopra della sopraffascia (come il tuo). La M.T. rimase col vecchio berretto del 1880 (come sopra descritto).

    Dal 1903 gli ufficiali del RE non cambiarono il berretto mentre per quelli della MT fu introdotto il numero con corona e i distintivi di grado come quelli del RE ... cioè il tuo.

    Per quanto riguarda il telino, per l'uniforme di marcia, esso è esattamente quello previsto dal regolamento: doveva rivestire la parte superiore tanto da lasciare visibile il numero del battaglione.

    Un caro saluto

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7

    Re: Berretto nero mod. '96

    Beh, cosa dire, grazie della bellissima spiegazione. Questa volta il Cantelli mi aveva creato un pò di confusione...
    Un caro saluto.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato