Lo sbarco delle forze armate americane e britanniche sulle coste della Sicilia, nel luglio 1943, rappresenta una pagina tra le più importanti nella storia della seconda guerra mondiale: nonostante la dittatura mussoliniana fosse prossima al crollo e l`esercito nazista avesse subito la bruciante sconfitta di Stalingrado da parte dell`Unione Sovietica di Stalin, l`impresa di contrastare le forze dell`Asse sul territorio italiano poteva sembrare temeraria e Roosevelt e Churchill, insieme ai loro consiglieri militari, discussero a lungo sulla decisione di attaccare «il ventre molle dell`Europa». La campagna d`Italia, con le battaglie di Salerno, di Anzio, del fiume Rapido, di Cassino, impegnò gli Alleati in scontri logoranti e feroci con l`esercito tedesco che richiesero il sacrificio di un altissimo numero di vite umane. Le divisioni americane, guidate dal tenente generale Mark W. Clark, furono però determinanti nel ricacciare i nazisti, mese dopo mese, nel nord dell`Italia e, dopo la liberazione di Roma nel giugno 1944, la popolazione martoriata dal conflitto cominciò a ritenere possibile la vittoria definitiva in tutta Europa. Dopo Un esercito all`alba, con questo secondo volume della «trilogia della liberazione», basato su documenti in gran parte inediti e su una straordinaria mole di fonti, Rick Atkinson racconta le fasi più intense e drammatiche di una delle campagne militari più avvincenti della storia.

cop.jpg

L`autore: Rick Atkinson, storico, giornalista al "Washington Post" per più di vent`anni, è autore dei bestseller La lunga linea grigia (1990) e Crusade (1993). Da Mondadori ha pubblicato Un esercito all'alba (2003), vincitore del premio Pulizter
Collana: Le Scie
Pagine: 920
Prezzo: € 30,00

(cit.http://freeartnews.forumfree.net/)

il libro è recente "2008", ben fatto..molto ben fatto.. eppure....continuo a non leggere notizie su X-Mas (Barbarigo Fronte Nettuno)..Nembo, etc..Fronte Anzio e difesa Roma (l'avevo acquistato appositamente)..niente..non c'è nulla..eppure lo "Storico" in esame ha vinto un Pulitzer e ha in cantiere una trilogia.
Centinaia le fonti citate...

(vabè..una mia considerazione!)

(in copertina il famoso cartello "ROMA" che Clark si riportò in america..con il buco del cecchino..)