ciao, ho trovato questa medaglia qualche d'1 ha notizie?
Immagine:
19,17 KB
Immagine:
21,68 KB
ciao, ho trovato questa medaglia qualche d'1 ha notizie?
Immagine:
19,17 KB
Immagine:
21,68 KB
Novara fa da se'
ciao, allego le risposte datemi::::
Credo si tratti più propriamente di una medaglietta locale di reparto, ovvero destinata ai militari appartenenti al Comando Truppe R.E. Pantelleria impegnati nel campo della difesa territoriale mobile del litorale e nei lavori difensivi e logistici sull'isola. I fregi dei tre corpi (Artiglieria di C/A, Fanteria e Genio) uniti a quello del regno simboleggiano appunto le componenti della difesa dell'isola.
La data 40/41 probabilmente si riferisce al periodo di servizio che ne dava diritto oppure il periodo di esistenza del Comando (potrebbe in seguito aver cambiato denominazione)..
La cosidetta battaglia aeronavale di Pantelleria (giugno 42) non c'entra niente..
Il motto "Fremente è l'attesa.. il nemico non osa" è infine tipico delle unità costiere..
Hai ragione. non dovrebbe essere molto diffusa! Se si considera inoltre che l'isola ed il suo presidio caddero nelle mani di un nemico sempre a caccia di souvenir.. sicuramente di queste belle medagliette ce ne saranno più oltremare che in Italia!
Ho trovato un'altra informazione interessante: al principio del '43 il "Comando Truppe R.E. Pantelleria" fu sciolto e trasformato in "Comando Brigata Mista Pantelleria" (categoria brigate speciali, agli ordini del Gen. di B. Achille Maffei, dipendente dal "Comando Militare Marittimo di Pantelleria") forte di due comandi a livello reggimentale ripartiti in tre comandi di settore costiero.
Facevano parte della "Brigata Mista Pantelleria" tre battaglioni di fanteria mobilitati dal 5° Aosta, otto compagnie di mitraglieri da PC, una compagnia mortai, una compagnia carristi (L3), l'originario gruppo misto artiglieria da posizione costiera, genio e servizi
Potrebbe essere quindi una medaglietta commemorativa coniata nel periodo transizionale, più o meno nel 1942, come ricordo del cessante comando..
Novara fa da se'
.....medaglia assolutamente non comune, ma la cosa che mi piace di più è il bellissimo richiamo al "passito", rappresentato dal grappolo d'uva!![][
]
Ariel Armato.
Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.
concordo hic[)][:I]
Novara fa da se'
Molto bella.....se la cedi fai un fischio[]
Ciao
Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
![]() |
![]()
|
![]()
|