Cosa ne pensate ?
all'interno c'è solo la scritta DN 361 sotto a un numero 54
![]()
Cosa ne pensate ?
all'interno c'è solo la scritta DN 361 sotto a un numero 54
![]()
nessuno dice niente ?
qualcuno piu' esperto mi dia un parere positivo o negativo che sia
ciao, se riesci inserisci delle foto in dettaglio della vernice, delle alette dei rivetti, e anche della palma; cosi potrai ricevere delle risposte più precise.
cmq l'elmo non mi convince a pieno, i punti "critici" secondo me sono: la palme ed il mimetismo.
i componenti sembrano buoni (guscio liner soggolo) , i rivetti però sembrano più adatti ad un M35 che ad un M40, ma senza foto mirate di questi punti e difficile dire di più...aggiungo che lo stringhetto di rogolazione della cuffia è sicuramente rimesso e non coerente con quelli in uso all'epoca.
francesco / nachtjager44 / franzroma
Ciao, non mi sono mai interessato di elmetti, ma molto di mimetismi. Il DAK utilizzava inizialmente elmetti nel classico verde scuro europeo, coprendoli, ma non sempre con una mano di fango misto ad olio bruciato. Poi cominciò a verniciarli di giallo scuro e solo negli ultimi tempi in Tunisia uso un mimetismo a due o tre toni, tra cui un verde pisello.
Qualche volta, ma non sempre, sui veicoli veniva apposta la classica palma, però non devi pensare che fosse così diffusa come vogliono farci credere. Tra preoccuparsi di dipingere insegne o mandare un mezzo in prima linea i tedeschi non esitavano. E tanto meno perdevano tempo a dipingerle sugli elmetti.
Con questo voglio dirti che se quell'elmetto reca un mimetismo due toni dovrebbe significare che è stato utilizzato in Tunisia e avere la palma ricoperta di vernice verde, oppure recare ben chiari i limiti del mascheramento per non nasconderla,
A parte poi il fatto che personalmente non ho mai visto foto di palme dipinte su elmetti vorrei chiederti secondo te quale ufficiale avrebbe accettato che i simboli nazionali venissero cancellati a favore di un distintivo di reparto?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Questo elmetto per caso era quello esposto al mercatino di Santarcangelo di Romagna?In quel caso avendolo avuto in mano non mi ha dato una buona impressione (anche se sinceramente la mia è stata solo un occhiata di sfuggita )sicuramente rimontato.
su forum americani si dice che la maggior parte degli afrikakorps avesse i simboli disegnati in quanto le decal c'erano a faticaOriginariamente Scritto da kanister
![]()
Ciao, tutto è possibile, però, pur non interessandomi di elmetti, non ricordo una foto di niente di simile.Originariamente Scritto da giachi81
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Ciao!
Purtroppo da queste foto non capisco molto. Bello sarebbe vedere delle immagini particolareggiate della vernice e dei rivetti. In ogni caso a me non piace. La patina che dovrebbe esserci in un elmo usato sul campo (e anche intensamente vista la spaccatura che vedo sul guscio) mi sembra del tutto inesistente, sia esternamente che internamente. Certo potrebbe essere stato pesantemente ripulito. L'imbottitura mi pare rimontata. Trovo molto dubbia la palma. Io lo lascerei perdere.
Ovviamente è un parere personale.
Saluti
Terry
dei rivetti mi lascia perplesso quello posteriore in quanto rovinato è giallo lucido come se fosse stato raschiato con qualcosa mentre la vernice è molto rugosa al tatto tranne dove c'è quel quadrato che è piu' liscia...da cosa si capisce se è rimontato ?
In genere la palmetta, quando c'è ed e' originale dell'epoca, e' stata fatta a mano su iniziativa privata. Questo è plausibile, tuttavia non ho altri elementi se non le foto, che sono un po' insufficienti.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|