Ciao, mi sono chiesto molte volte perchè vogliamo farci male da soli, evidentemente in noi c'è un poco di masochismo.
Possibile che prima di buttarci in un acquisto non possiamo documentarci, ma non con i sentito dire o con le chiacchiere da bar, ma leggendo libri e riviste, chiedendo agli anziani, confrontando vari esemplari dell'oggetto, sino a farci un'idea ben chiara.
Spiego subito cosa intendo, anche se sono argomenti che ciclicamente ritornano, anzi vi faccio delle domande.
Mi spiegate perchè i nuovi arrivati (e qualche volta non solo loro) appena vedono un accenno di giallo pensano solo al DAK e sono pronti a sborsare cifre assurde per qualsiasi oggetto?
Quelli più avanti negli studi invece riconoscono il giallo Europa ed allora un oggetto che certamente è sempre stato od a Cassino o sulla Gotica, per qualche oscuro motivo diventa immediatamente "Camo Normandia" con relative quotazione stratosferiche, quasi come se i combattenti in Italia fossero stati equipaggiati di materiale di seconda scelta.
Abbiamo poi i super diffidenti che riescono a scoprire che qualsiasi oggetto rientra tra i falsi, magari il distintivo che avete scavato con le vostre mani è stato sepolto appositamente per farvelo ritrovare. Con quale scopo non si capisce.
Ricordo qualche tempo fa dei simulacri di Beretta egiziani od argentini che venivano spacciati per bellici, con prezzi quasi quintuplicati grazie a questo passaggio. Eppure sarebbe bastato leggere qualche manuale, prima di sborsare cifre comunque assurde.
Se avete dei dubbi circa le mie domande scorrete un po' di discussioni, soprattutto quelle riguardanti i tedeschi: capisco che gli imbrogli ci aspettano però sta a noi fare in modo da riconoscerli e ricordatevi che qualche libro in più vi costerà* sicuramente meno di qualche "Himalayata".

ma adesso ho capito che devo fare acquisti con i miei sforzi cosìche possa mettere in pratica quello che ho imparato/studiato. Infatti mi era stata da poco offerto un oggetto ma ho rifiutato propio per questo motivo, perchè un collezionista non può andare avanti facendosi fare tutto il ''lavoro'' da un'altro collezionista più esperto senza nemmeno avere ''studiato'' un pochino.