Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Perchè vogliamo farci male da soli?

Utente registrato L'avatar di kanister

Perchè vogliamo farci male da soli?

Ciao, mi sono chiesto molte volte perchè vogliamo farci male da soli, evidentemente in noi c'è un poco di masochismo.
    Possibile che prima di buttarci in un acquisto non possiamo documentarci, ma non con i sentito dire o con le chiacchiere da bar, ma leggendo libri e riviste, chiedendo agli anziani, confrontando vari esemplari dell'oggetto, sino a farci un'idea ben chiara.
    Spiego subito cosa intendo, anche se sono argomenti che ciclicamente ritornano, anzi vi faccio delle domande.
    Mi spiegate perchè i nuovi arrivati (e qualche volta non solo loro) appena vedono un accenno di giallo pensano solo al DAK e sono pronti a sborsare cifre assurde per qualsiasi oggetto?
    Quelli più avanti negli studi invece riconoscono il giallo Europa ed allora un oggetto che certamente è sempre stato od a Cassino o sulla Gotica, per qualche oscuro motivo diventa immediatamente "Camo Normandia" con relative quotazione stratosferiche, quasi come se i combattenti in Italia fossero stati equipaggiati di materiale di seconda scelta.
    Abbiamo poi i super diffidenti che riescono a scoprire che qualsiasi oggetto rientra tra i falsi, magari il distintivo che avete scavato con le vostre mani è stato sepolto appositamente per farvelo ritrovare. Con quale scopo non si capisce.
    Ricordo qualche tempo fa dei simulacri di Beretta egiziani od argentini che venivano spacciati per bellici, con prezzi quasi quintuplicati grazie a questo passaggio. Eppure sarebbe bastato leggere qualche manuale, prima di sborsare cifre comunque assurde.
    Se avete dei dubbi circa le mie domande scorrete un po' di discussioni, soprattutto quelle riguardanti i tedeschi: capisco che gli imbrogli ci aspettano però sta a noi fare in modo da riconoscerli e ricordatevi che qualche libro in più vi costerà* sicuramente meno di qualche "Himalayata".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Perchè vogliamo farci male da soli?

Ma se mi documentassi mi perderi la parte migliore della cosa, sarebbe come fare i compiti o studiare per il compito in classe.
    Capisco perfettamente il tuo ragionamento anche perchè io sono da acquisti emozionali che spesso non hanno logica. A volte va bene perchè dopo anni scopro i pregi dell'acquisto e mi ci diverto ma spesso guardo certe cose come stranito, cosa fanno lì? Perchè l'ho presa? Se posso risolvo la cosa vendendo o regalando il colpevole altre lo tengo li a memento della stupidità* di un momento. Devo dire però che questi promemoria non mi salvano da altri acquisti inutili. Diciamo che tra le cose che ho solo 5 o 6 sono state meditate veramente e sono poi quelle che rimangono e riacquisterei.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Quello che dici è molto sensato Kanister!
    Purtroppo il "voglio tutto e subito" la fa da padrone.
    Oramai è più comodo postare sul forum e chiedere che prendere un libro e/o documentarsi per poi postare e dire guardate cosa ho preso.
    Ovviamente l'ho fatto anch'io appena cominciato a collezionare,chiedevo e basta.
    Poi ho scoperto quanta emozione mi da arrivarci da solo,capire che cos'ho tra le mani
    Per cui penso che per tanti sia solo una questione di "tappe forzate".
    Penso che il vero collezionista sia anche un po' studioso e viceversa,almeno per la militaria s'intende!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Quello che dici è molto sensato Kanister!
    Purtroppo il "voglio tutto e subito" la fa da padrone.
    Oramai è più comodo postare sul forum e chiedere che prendere un libro e/o documentarsi per poi postare e dire guardate cosa ho preso.
    Ovviamente l'ho fatto anch'io appena cominciato a collezionare,chiedevo e basta.
    Poi ho scoperto quanta emozione mi da arrivarci da solo,capire che cos'ho tra le mani
    Per cui penso che per tanti sia solo una questione di "tappe forzate".
    Penso che il vero collezionista sia anche un po' studioso e viceversa,almeno per la militaria s'intende!
    Ma cosa dici che non capisci un "tubo"!!!!!!
    Piaciuta la sottile ironia Giancarlo ma non preoccuparti di "tubi" ne ho parecchi anche io.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ricordo ancora quando anni fa incominciai a collezionare i miei primi oggetti: fu un vero disastro! Per me l'unica garanzia di originalità* era di evitare i banchetti dell'est, convintissimo che i falsari ci avessero dato dentro solo con i distintivi. Elmetti falsi? Giubbe riprodotte? Per me allora erano cose impensabili. Poi è capitata la manna dal cielo, infatti in una vecchia libreria ho trovato il mitico "riconoscere i falsi" e per me quella era la Bibbia...come ero lontano dalla verità*! Sinceramente che esistessero dei siti internet o dei forum non lo sapevo anche perchè allora internet non ce l'avevo neppure. Le fiere di Militaria non sapevo neppure che esistessero! Ricordo ancora quando andai per la prima volta in fiera, Miliferrara, e di come "mi caddero i maroni" nel vedere un banco che aveva...decine di elmetti e giubbe! Per un ragazzino che era abituato SOLO al mercatino domenicale di provincia era un vero pugno nell'occhio! Poi ho scoperto i forum, altri collezionisti ma sopratutto le pubblicazioni, e da cosa è nata cosa.
    Ora sono passati degli anni, ed oggigiorno quasi tutti hanno la connessione internet, ma penso che le cause dei "fallimenti" non siano troppo dissimili: forse una dose di "pigrizia" nel voler studiare i pezzi (cosa che dovrebbe diventare un hobby) ma sono convinto anche che ci sia un bel pò di disinformazione: nessuno sa che libri prendere e molti, mancano di un appoggio di gente che potrebbe insegnar loro tante cose. Poi si sa, da ogni errore si impara qualcosa.
    Ma se mi documentassi mi perderi la parte migliore della cosa, sarebbe come fare i compiti o studiare per il compito in classe.
    Questa è una delle piu grandi verità* mai scritte su WW!!!!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Secondo me l' esperienza si fa con il tempo, con lo studio e con le fregature che servono (anche se fanno incazzare) a perfezionarsi e ad imparare a non sedersi mai sugli allori e a studiare sempre sia dai testi che "sul campo". Magari avendo la fortuna di conoscere qualche vecchio collezionista (e farselo amico) che d'avanti al tarocco bestiale che ti sei appena comperato sia pronto a darti la proverbiale "scoppola sulle orecchie" spiegandoti il perchè e il percome del tuo errore ( e magari prendendoti un po' per il culo finchè non hai capito bene il tuo errore)...
    E poi un altra cosa essenziale per me è il fatto di avere una famiglia e un reddito solo e quindi di dover pensare molto prima di poter spendere delle cifre importanti....
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Moderatore L'avatar di coloniale

un'altra cosa , perchè chi comincia uole subito l'elmetto dak o il camo biscudo normandia , o l'ss ?
    oppure parlando italianofilo vuole partire subito con l'r.s.i. ?
    io penso che bisogna andare per tappe , comprati prima un 33 italiano postbellico , poi ti compri quello grigioverde senza fregi , poi quando conosci bene i particolari strutturali e le vernici , incomincia ad acquistare gli elmetti coi fregi....poi vai coi mimetici ecc..! quando dai la patente per la macchina , il giorno dopo é meglio che guidi una punto loffa e scassata o una Lamborghini da 400000 cavalli (e un asino) ??
    bisogna andare per gradi ragazzi , quando al mio banco arrivano dei ragazzini 18/19 anni che mi chiedono se ho materiale militare ss o decima m.a.s. mi viene quai da ridere e allora cerco di spiegare loro che non conoscendo il materiale e andando a fare domande simili in giro presto incapperanno in una vecchia volpe che gli tirerà* fuori da sotto il banco il mitico "triscudo ss kriegsmarinerarissimodakpersolimilleequattrocentoe urotuttincontantiperfavoregrazie!!!"e li inchiappetterà* per benino...poi li vedi postare l'elmo sul forum e chiedere se é normale e fatta così la palmetta dak sul 40 mimetico dak.... che si vede lontano un km che é tarocca ma dai!!!
    e andate per gradi ! ti compri il bel relic . poi il 42 senza scudo , poi il 40 . e poi per ultimo il bel 35 biscudo!!!
    oppure ti metti a collezionare materiale italiano che costa meno é più bello e si trova più facilmente! e poi vai a votare italianofilo sul topic dove soffia il vento(piccolo o.t.) non mi stancherò mai di dirlo COMPRATE LIBRI e sopratutto poi leggeteli! sono i soldi meglio spesi!
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Io sono ancora giovane e sopratutto un neofita. Io prima di fare qualche acquisto mi documento sempre, se ho dei dubbi chiedo.
    Certo se stavo per acquistare un oggetto a volte mi è capitato di chiedere se non ero sicuro o mi ero documentato poco ma adesso ho capito che devo fare acquisti con i miei sforzi cosìche possa mettere in pratica quello che ho imparato/studiato. Infatti mi era stata da poco offerto un oggetto ma ho rifiutato propio per questo motivo, perchè un collezionista non può andare avanti facendosi fare tutto il ''lavoro'' da un'altro collezionista più esperto senza nemmeno avere ''studiato'' un pochino.
    Il forum aiuta sicuramente perchè da quando sono su WW ho imparato un sacco di cose che prima non sapevo, poi ci sono i libri ed altri collezionisti da cui si può imparare molto.
    Sono anche d'accordo sull'andare per gradi, io per ora mi sto concentrando sugli oggetti piccoli e meno costosi poi per i pezzi più importanti ci sarà* tempo.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •