posto questo rudere dato che non è ne tedesco ne austriaco forse bulgaro ?vorrei sapere di cosa si tratta e soprattutto
com'era fatto l'interno o meglio come era agganciato all'elmo grazie
posto questo rudere dato che non è ne tedesco ne austriaco forse bulgaro ?vorrei sapere di cosa si tratta e soprattutto
com'era fatto l'interno o meglio come era agganciato all'elmo grazie
Ci penserei due volte a liquidarlo come "rudere". Si tratta di un elmetto molto ricercato e non proprio comunissimo, anche a livello "relic". E' un esemplare di mod 17-18 (distribuzione iniziata a fine 17' e proseguita per tutto il 18') austroungarico, ma denominato più comunemente "modello ungherese". E' un brevetto Berndorf tantè che dovrebbe avere stampigliato il celebre orsetto stilizzato come marchio di fabbrica, anche gli accessori erano berndorf con l'immancabile fibbietta caratteristica nel soggolo. L'imbottitura era costituita dalle 3 pattelle con cuscinetti di crine, montata su un cerchio metallico. Il rivetto posteriore seguiva lo stesso procedimento dei normali 17 austriaci mentre lateralmente il cerchio era collegato alla "lamella" reggisogolo. Fossi in te gli darei una bella pulita relegandolo ad un posto d'onore.
scusa ma in un messaggio del 27.12.2008 c'e'ne uno che dovrebbe essere uguale ma non lo è il soggolo sermbra fissato
all'elmo cosa ne dici ?grazie
Sembra ma non lo è. O perlomeno la staffa raggisogolo si trova fra cerchio e elmo fissata all'elmo dal ribattino che tiene il cerchio. Il tuo elmo è dello stesso tipo di quello che hai visto nel post di dicembreOriginariamente Scritto da leon1949
![]()
bè è bello pensare di avere un rudere e trovarsi un elmo che stà* bene in mezzo agli altri suoi fratelli grazie fausto
mi sono ricordato che assieme all'elmo ho trovato anche dei pezzi staccati che allora ho buttato nel rottame ora li ho recuperati e penso propio che siano i pezzi originali, tranne per il cerchione d'alluminio ,staccati dal cerchione al momento del colpo che lo spezzo, e possibile?
![]() |
![]()
|
![]()
|