Originariamente Scritto da
piesse
Mi son dimenticato di dire, Giancarlo, che pur essendo un 35, il cerchio, marcato 1943, e il controcerchio sono in acciaio zincato.
Il controcerchio ha le lamelle zincate e non verniciate, quindi anch'esso tarda produzione.
I rivetti sono due in ottone e uno, mi sembra, zincato; i controrivetti due zincati e uno ottone.
Tutto ciò indica un evidente rimontaggio, però a mio parere avvenuto all'epoca, proprio perché essendo un elmetto probabilmente nato con cerchio in alluminio, notoriamente fragile, ed avendo avuto l'elmetto una vita lunga e svariati ricondizionamenti niente di più probabile che appunto sia stato dotato di nuovo interno.
Comunque a mio parere ciò è avvenuto senz'altro prima dell'ultima verniciatura, quella mimetica a due toni, poiché i residui di verniciatura sui rivetti indicano che questi hanno la stessa vernice.
Dirò di più, forse proprio in questa occasione è stato eseguito il riassemblaggio, o forse in fase di verniciatura giallo sabbia, in quanto come si vede la falda interna è stata verniciata col verde antiriflesso, a pennello, e se cerchio e imbottitura fossero già* stati sostituiti in quella occasione, credo che porterebberro come normalmente si vede qualche traccia o sbaffo di vernice, cosa che invece non ho notato da nessuna parte.
Poi, ci sta pure che sia un rimontaggio ad uso collezionistico....
beh, ma questo non si può mai escludere...