Ciao a tutti,
Sto cercando informazioni su questa unità* della quale in rete trovo poco o nulla, il Reconnaissance Platoon della 101st Airborne Division (Plotone di Ricognizione della 101a Divisione Aviotrasportata) durante la WW2 e più precisamente durante l'Operazione Overlord.
Tutto è nato dal fatto che ho trovato tra i simboli degli elmetti dei reparti della 101st AB anche quello di questa unità*, una "R" che stava per Recon e allora mi sono incuriosito.
Molti siti mettono questo piccolo reparto nell'ordine di battaglia della 101st, inquadrata nei reparti speciali del HQ Divisionale assieme ad altri reparti come la 426th Airborne Quatermaster Company o 801st Airborne Ordnance Company e altre ma dei componenti, dei comandanti e della storia dell'unità* praticamente niente.
Vorrei capire meglio il ruolo di questa unità* (Ho verificato che era presente anche nella 82nd Airborne Division e comunque era prevista in ogni Divisione di Fanteria tipica del 1943); erano Pathfinders? Magari di Divisione o solo dell'HQ?
Blaster, Marpo, voi magari sapete qualcosa?