Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Beatificazione di Don Gnocchi - 25 ottobre 2009

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Beatificazione di Don Gnocchi - 25 ottobre 2009

    [center:2dwu166l][attachment=0:2dwu166l]Copertina_ottobre09.jpg[/attachment:2dwu166l][/center:2dwu166l]


    Finalmente Beato. à? quanto gli alpini hanno sempre saputo. Prima che sugli altari, don Carlo Gnocchi – il cappellano degli alpini in Russia, fondatore di un`Opera che è andata via via crescendo dopo la sua morte – è considerato Santo da tanto tempo. Ora sarà* Beato per la Chiesa. La cerimonia della beatificazione – a differenza della santificazione, prevista in San Pietro e dichiarata dal Papa – avverrà* il 25 ottobre prossimo a Milano, nella diocesi di nascita dell`ancora, ma ormai per poco, "solo" venerabile don Carlo.

    Da domenica, quando sarà* dichiarato beato, don Gnocchi potrà* essere invocato nelle celebrazioni liturgiche ed indicato come un modello da imitare. Per la canonizzazione occorrerà* un nuovo miracolo, ma in questo senso la fede degli alpini, e di tanti altri, è grande e non sarà* disattesa. La Fondazione don Gnocchi, presieduta da mons. Angelo Bazzari, sta predisponendo la celebrazione e le varie manifestazioni di contorno che richiameranno a Milano, e in particolare domenica 25, migliaia di persone.

    Per contenere il gran numero di fedeli, alpini in particolare, la Curia ha disposto che la S. Messa sarà* officiata all`aperto, in piazza Duomo. L`altare sarà* posto sul sagrato alto, davanti al portale della basilica, accanto all`urna con le spoglie del beato. Celebrerà* l`arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi alla presenza del legato pontificio mons. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Questa la scansione degli avvenimenti.

    Sabato 24 – l`urna con le spoglie di Don Gnocchi verrà* traslata dal "Centro Maria Nascente" della Fondazione di via Capecelatro, alla Chiesa di San Pietro in Sala (Piazza Wagner), dove nel primo pomeriggio si terrà* un momento di preghiera. L`urna sarà* poi trasferita alle ore 17 nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa, via San Bernardino 1, e sarà* esposta alla pietà* dei fedeli fino alle ore 24. Dalle ore 21, nella Basilica di Santo Stefano, nell`omonima piazza, veglia con recita di brani e canti da parte del coro ANA di Milano.

    Domenica mattina, alle 8,30, in corteo l`urna del beato sarà* traslata in piazza Duomo, portata a spalla dagli alpini, e posta sul sagrato alto della basilica. In questa circostanza il coro ANA della Sezione di Milano canterà* canti alpini in onore di don Gnocchi. Alle ore 10 il cardinale celebrerà* la S. Messa, che sarà* accompagnata dalla corale della Cappella del Duomo e del Seminario diocesano nonché da un canto del coro ANA. RaiUno trasmetterà* il rito in una diretta che si concluderà* alle 12,10.

    A mezzogiorno piazza Duomo e piazza San Pietro saranno collegate per un intervento del papa nel corso dell`Angelus. Al termine del rito e dopo la benedizione del pontefice l`urna di cristallo (ormai senza più la copertura di velluto che impediva la vista del beato) sarà* trasferita nella chiesa di San Sigismondo, adiacente alla basilica di Sant`Ambrogio. Com`è immaginabile, ci sarà* un grande afflusso di persone, in special modo alpini.

    à? bene sapere, dunque, che l`ingresso in piazza Duomo sarà* in parte contingentato (accessibile solo a coloro che avranno l`invito o il pass) e in parte libero. Per tutti, i varchi saranno aperti alle ore 8 e – tassativamente – chiusi alle 9,30. Giornalisti e fotografi dovranno essere accreditati presso la Curia arcivescovile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <<< Nec videar dum sim >>>

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato