Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Qualcuno può sapere...

Moderatore

Qualcuno può sapere...

...dove è stata scattata questa foto? Alcuni dicono in Istria...riconoscete il monumento?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Qualcuno può sapere...

Non chiedermi il perchè ma la sensazione è che sia qualche città* nuova costruita durante il ventennio tipo Littoria o simili.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

Si tratta del monumento al "Navigatore" ubicato a Genova in viale Brigate Partigiane (zona Foce) Opera di Antonio Maria Morera.. il monumento, attualmente in ristrutturazione, fu eretto tra il 1938 e il 1940. Sull'arco la scritta: Vivere non necesse / navigare necesse est collocata in onore del Duce al limite della Copertura del Bisagno.. nel dopoguerra furono eliminate le scuri dei fasci laterali, sostituita la statua originale e cancellata la scritta sul basamento :
    "Giovinezza del Littorio fa di tutti i mari il mare nostro" ..comunque quasi tutta l'area si denota la classica architettura tipicamente littoria..

[attachment=1:16owuzou]navigatore.jpg[/attachment:16owuzou][attachment=0:16owuzou]navigare 2.jpg[/attachment:16owuzou]

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned

genova
    all' estrema sinistra , la costruzione con la terrazza ad archi era parte del "villaggio dei pescatori" , venendo verso destra , la sede dell' automobil club poi la sagoma della questura , i palazzi di piazza della vittoria , sullo sfondo le case di corso montegrappa e il monte dove sorge forte quezzi .
    subito a sinistra del monumento , le case su viale brigate partigiane che continuano verso destra .
    alcuni edifici che saranno demoliti e , alla fine ,gli ultimi palazzi sono quelli che contornano piazza rossetti .
    tranne corso monte grappa , tutti gli edifici sono stati costruiti negli anni trenta o nel primo dopoguerra ma secondo progetto prebellici

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Si tratta del monumento al "Navigatore" ubicato a Genova in viale Brigate Partigiane (zona Foce) Opera di Antonio Maria Morera.. il monumento, attualmente in ristrutturazione, fu eretto tra il 1938 e il 1940. Sull'arco la scritta: Vivere non necesse / navigare necesse est collocata in onore del Duce al limite della Copertura del Bisagno.. nel dopoguerra furono eliminate le scuri dei fasci laterali, sostituita la statua originale e cancellata la scritta sul basamento :
    "Giovinezza del Littorio fa di tutti i mari il mare nostro" ..comunque quasi tutta l'area si denota la classica architettura tipicamente littoria..

[attachment=1:2gaktpxm]navigatore.jpg[/attachment:2gaktpxm][attachment=0:2gaktpxm]navigare 2.jpg[/attachment:2gaktpxm]

Viper e u03205, GRAZIE per la preziosa informazione!

Utente registrato

di statue e monumenti dell'epoca limati e cancellati di fasci e scritte ne ho visti molti, ma che si sostituisse pure la statua... praticamente è un nuovo monumento. Forse era troppo virile??
    Saluti

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    di statue e monumenti dell'epoca limati e cancellati di fasci e scritte ne ho visti molti, ma che si sostituisse pure la statua... praticamente è un nuovo monumento. Forse era troppo virile??
    Saluti
    Beh...fosse per quello allora tutte le statue di Michelangelo a "birillo" di fuori sarebbero già* state eliminate

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Saluti
    Tolti alcuni piccoli particolari sostanzialmente la statua attuale rimane identica all'originale.. quest'ultima potrebbe aver subito "atti vandalici o danni di guerra" nell'aprile del 45..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato