Salve a tutti.
Vorrei sentire qualche vostro parere circa l'autenticitā* di una medaglia commemorativa per le operazioni in Cina al tempo della rivolta dei boxers (per intenderci quella che da un lato ha il profilo di VE II e dall'altro la scritta CINA 1900 - 1901 tra le solite fronde di quercia e di alloro).
L'esemplare in questione ha la scritta REGIA ZECCA sotto il taglio del collo del Re, e nessun altro segno o marchio (cosa che, per quanto mi risulta, dovrebbe essere regolare). Ha una patina compatibile con l'etā*, e anche qualche piccola ammaccatura sul bordo. Quel che mi fa pensare č che lungo tutto il bordo corre un lievissimo scalino, come se la medaglia fosse stata coniata in due facce separate, di diametro lievissimamente diverso, unite poi a formare la medaglia vera e propria. Questo scalino non č presente sulla cambretta. Il nastro č visibilmente recente.
Quel che vorrei sapere č: la presenza dello scalino da cosa deriva? Da un regolare processo di lavorazione dell'epoca, o da un processo di falsificazione recente?
Grazie a tutti e buon Natale
Andrea Paleologo (Sgamex)