Ciao, con enorme ritardo, (avevo detto 2-3 mesi invece ne sono passati 7-ecco la batteria Fresonara ricostruita al pc, che è l'unico sistema per avere un idea del luogo, visto che le condizioni amazzoniche della vegetazione che ospita non permettono neanche una foto.
La batteria si trova in localita fresonara, sull'aurelia, vicino a La Spezia poco prima del "termo".
Costruita prima del1889, per prevenire attacchi terrestri diretti verso La Spezia e l'arsenale militare.
Era armata con 4 cannoni da 120 BR, successivamente fu trasformata in batteria antiaerea installandovi 2 cannoni da 87mm.
Adesso è in abbandono totale, nonostante sia perfettamente integra, nessuna esplosione o bombardamento a danneggiato le strutture, come già* accennato è però invasa da una vegetazione incredibile, vista da questo punto è quella in condizioni peggiori, il cortile interno e ormai un vivaio di piante d'alto fusto, e il resto è impraticabile per via dei rovi altissimi e massicci.
Qualche decennio fa l'avevano fatta diventare un allevamento di suini, probabilmente hanno contribuito alla crescita della vegetazione, concimando il terreno.
E noi per vendetta ce li siamo mangiati ( i suini).
Assieme alla batteria dovrebbe esserci stata anche una "tagliata" che sbarrava L'aurelia, ma credo che non ne sia rimasto traccia.
Ok, posto le immagini che la descrivono meglio di come faccio io, con delle viste laterali in stile disegno, non realistico per abbreviare i tempi di esecuzione del lavoro, se no lo vedevate tra 2 anni.
Se le immagini le vedete troppo chiare, bruciate, con troppo bianco, molto probabilmente avete il monitor con il contrasto troppo alto, io da "vero grafico" tengo il monitor calibrato, contrariamente a appena comprati che sono regolati per restituire immagini brillanti e piacevoli da vedere, ma poco fedeli a come è l'immagine in realtà*.
(la sequenza delle foto avrebbe dovuto essere invertita)
Ciao
Audace