salve ragazzi, questa è la mia bustina credo mod.36 da sottotenente del 90° regg.fanteria Salerno; è un po vissuta e mangiucchiata dalle tarme ma in generale ancora in discreto stato; il fregio non è di quelli particolareggiati come quelli da sartoria ma credo fatto più in arsenale.
Non sono molto esperto in berretti quindi vi ringrazio se potete fornirmi altre notizie utili.![]()
90° REGG. FANTERIA SALERNO:
Campagna d'Africa 1935-36
Prende parte al conflitto in Etiopia nel 1935-36; costituisce il DI battaglione mitraglieri divisionale inviato in Egeo con il 34° Reggimento fanteria. Fornisce complessivamente 19 ufficiali e 594 soldati.
Con la costituzione delle divisioni binarie, il 25 marzo 1939 entra nella Divisione di Fanteria "Cosseria" (5a) assieme all'89° Reggimento Fanteria e al 37° Reggimento Artiglieria per d.f. (quest'ultimo sostituito nel 1942 dal 108° Reggimento di nuova formazione).
Guerra 1940-43
1940 - Il 10 giugno 1940 il reggimento ha in organico: comando e compagnia comando, tre battaglioni fucilieri, compagnia mortai da 81, batteria armi di accompagnamento da 65/17. Risulta schierato sul fronte alpino occidentale ed entra in Mentone.
1941/43 - Il Reggimento viene inviato sul fronte russo, dove partecipa a tuto il ciclo operativo della G.U. di appartenenza. Dopo aver subito gravi perdite, viene rimpatriato nella primavera del 1943 ed è sciolto l'8 settembre successivo a seguito degli eventi che determinarono l'armistizio che sopraggiunge quando l'unità* è ancora in fase di riordinamento in Lombardia.