Il Forum lo considero importante e dopo ciò che è successo lo apprezzo ancora di più per la possibilità* che tutti abbiamo di scambiarci info anche riguardo alla Storia.
Non so se sono più indignato o incaxx..., ma fatto sta che oggi da un ritaglio inviatomi del Corriere della sera del 25 maggio ho appreso la notizia che un gruppo di generali statunitensi guidati dal Gen. Carter Ham, Capo delle forze armate statunitensi in Europa, per 4 giorni si sono insediati in Sicilia, a Caltagirone (sede della Hermann Goering) per ripercorrere i sentieri di guerra e ricostruire alcune battaglie in quel lontano luglio-agosto 1943. Al gruppo si è addirittura aggregato, per un paio di giorni, l'Ambasciatore americano in Italia, e di tutto questo nessuno di noi è stato informato dalle autorità* cittadine.
E' vergognoso tutto ciò e mi vergogno di essere italiano, ma prima ancora di essere di questa città*, per l'ignoranza che regna in molti che pensano solo ad organizzare salotti e salottini, anzi che capire che forse non dimenticare la storia può servire ad andare meglio avanti.
Cavolo... vengono da lontano in veste ufficiale, dimostrando passione ed anche amore per questa terra e sopratutto che questa operazione non fu di serie B, tant'è che ancora oggi è studiata nelle scuole di guerra americane, e noi italiani non siamo in grado di porre neanche una targa in uno di quei tanti posti che meriterebbero e di dare risalto a questa visita. E' uno schifo!!!![]()
Scusate lo sfogo, ma ho pensato che potesse interessare a qualcuno