Abbiamo già* parlato del fucile Krag Jorgesen ma voglio riprendere il discorso in quanto ho messo le mani su di un modello abbastanza raro:
la carabina danese da artiglieria modello 1989
Un po` di storia
Il Krag Jorgesen è un fucile a ripetizione ordinaria progettato dai norvegesi Ole Herman Johannes Krag e da Erik Jorgensen alla fine del IXX. secolo. Fu adottato come arma standard da (in ordine cronologico) Danimarca, Stati uniti e Norveglia.
Inoltre circa 300 di questi fucili vennero inviati alle forze Boere della the Zuid-Afrikaansche Republiek o ZAR
La caratteristica che fa riconoscere a prima vista il Krag è il serbatoio che non è alloggiato separatamente in una scatola serbatoio ( vedi Mauser, Mannlicher) ma ricavato direttamente
all`interno della scatola di culatta. L`introduzione delle cartucce avviene lateralmente previa apertura di uno sportellino situato sul lato destro dell`arma. Una volta introdotte vengono spinte in dentro ed in alto da una molla.
Un simile sistema presentava vantaggi e svantaggi rispetto alle armi alimentate con piastrine. in caricamento era più lento , dovendo essere le cartucce introdotte una ad una( a dire il vero si tento anche di costruire delle piastrine "dedicate" a quest` arma ma il progetto venne presto abbandonato.
D`altra parte diversamente dalle armi con magazzino a "scatola" le cartucce possono essere introdotte senza una cura particolare nel caricatore del Krag tanto poi ci pensa il meccanismo a molla ad allinearle in modo corretto nel caricatore semicircolare. Altro vantaggio molto (sopra) valutato dagli alti comandi dell`epoca, era la possibilità* di integrare la riserva di colpi disponibile semplicemente aprendo lo sportellino ed introducendo delle nuove munizioni.
Per ultimo il serbatorio era opiù facile da svuotare: si apriva lo sportellino e si facevano uscire le cartucce. Il tutto senza dovere azionare l`otturatore.
La Norvegia aveva adottato lo Jarman caratterizzato da un magazzino tubulare posto sotto la canna che soddisfaceva poco OLe Krag capitano e direttore della fabbrica nazionale di armi Norvegese
situata a Kongberg.
Con la collaborazione di Erik Jorgesen continuo a rielaborare i suoi progetti fini ad arrivare a costruire il caricatore a "capsula" . inizialmente era destinato a contenere 10 colpi e venne testato su degli Jarman modificati
[attachment=0:34z6yoo7]726PX-~1.JPG[/attachment:34z6yoo7]

Rispondi citando






