forse vi sembrerà* strano ma avevo due nonni che hanno fatto la seconda guerra e fino ad oggi non sono riuscito ad avere informazioni dettagliate sul loro servizio militare.
Del nonno materno, morto nel 1992, mi ricordo solo quando da piccolo mi raccontava di aver sparato agli aerei, purtroppo non posso neanche chiedere niente a mia madre ( figlia unica ) e a mia nonna perchè anche loro non ci sono più.
Di quello paterno invece, che manca dal 1993, ho sentito dire che si è fatto otto anni di prigionia in Algeria, di più non so, la nonna è morta e a mio padre e mio zio non ha mai raccontato niente o non si ricordano.
Detto questo mi chiedevo se esistesse una banca dati o qualcosa del genere dove fornendo le generalità* posso sperare di ottenere qualche informazione in merito ( data della chiamata, battaglione a cui furono assegnati, su quale fronte o campagna hanno combattuto.............. ) con i miracoli di internet oggi tutto è possibile, magari anche rintracciare commilitoni ancora vivi e in possesso di qualche foto.............
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a prescindere dal risultato ( se di risultato potrò parlare ) che otterrò