Vorrei segnalare un libro che ho scovato nella biblioteca comunale di Monastier di Treviso durante le mie ricerche, che può essere interessante per gli studiosi del primo conflitto interessati alle vicende delle retrovie del Piave, fra il 1917 e il 1918; il titolo è:
CON GLI OCCHI DI HARVEY (THROUGH HARVEY'S EYES)
ed è edito in doppia lingua (inglese ed italiano).
Il libro raccoglie le foto e le lettere di un giovane americano volontario della croce rossa durante il primo conflitto, sul settore del Basso Piave.
Harvey, il protagonista, è già* stato sul fronte francese, e si rioffre volontario per il fronte italiano. Prende posizione a Casale sul Sile, e gli viene assegnata la zona fra Fossalta di Piave, e Caposile.
Con la sua ambulanza si sposta fra i centri di Monastier, Meolo, Musile e Portegrandi. Scrive a casa con regolarità* e scatta centinaia di foto.
90 anni dopo, un suo nipote mette online l'album del nonno, che viene scovato da un gruppo di italiani. Questi, riconoscendo la propria terra e le proprie case come erano un secolo prima, lo contattano e gli propongono di pubblicare il libro che ora rende fruibile un pezzo di storia del conflitto.
I ricavi della vendita del libro vengono devoluti interamente alla Croce Rossa.

Rispondi citando





