Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un libro controcorrente sul 43-45: Il Governo Badoglio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Un libro controcorrente sul 43-45: Il Governo Badoglio

    ELIO LODOLINI

    Dal governo Badoglio alla Repubblica Italiana

    Saggio di storia costituzionale
    del "quinquennio rivoluzionario"
    25 luglio 1943 - 1° gennaio 1948


    Il 25 luglio 1943 fu compiuto un colpo di Stato che, per la prima volta nella nostra storia, deÂ*terminò una frattura nella continuità costituzionale. Dal Regno del Sud alla Repubblica Sociale Italiana, dai governi del CLN e la Luogotenenza alla Repubblica, il presente volume analizza, sulla base degli scritti dei protagonisti di quel periodo, delle pubblicazioni che videro la luce negli anni immediatamente successivi agli eventi del 1943-1948, e delle più recenti fonti archivistiche quali quelle pubblicate nei "Documenti diplomatici italiani" e nei "Verbali del Consiglio dei Ministri", la storia del "quinquennio rivoluzionario", dal 25 luglio 1943 al 1° gennaio 1948.

    Elio Lodolini è nato a Roma il 24 gennaio 1922. Laureato in Scienze politiche (tesi in Storia moderna). Laureato in Giurisprudenza (tesi in Diritto costituzionale). Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò volontario nel Regio Esercito; dopo l`8 settembre 1943 aderì volontariamente alla Repubblica Sociale Italiana. Redattore del quotidiano romano "Il Lavoro fascista", organo delle Confederazioni sindacali dei lavoratori (1940-1943); poi redattore, capo servizio e corrispondente di guerra dell`Agenzia giornalistica ufficiosa Stefani nella Repubblica Sociale Italiana (1943-1945). Nel dopoguerra fece parte del gruppo di 18 elementi, guidato da Giorgio Almirante, che costituirono il MIUS, Movimento italiano di unità sociale. Nel MSI dette vita all`organizzazione universitaria, che conquistò vari seggi nelle elezioni universitarie dei primi anni. Lasciò il MSI quando entrò nell`Amministrazione dello Stato (1950), ritenendo che un pubblico funzionario debba essere apartitico. Archivista di Stato, nel 1972 raggiunse il grado di Dirigente superiore. Ha diretto Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche per la "vigilanza" sugli archivi non statali, pubblici e privati, uffici della Direzione generale degli Archivi. à? stato Segretario del Consiglio superiore degli Archivi, "Sostituto" del Direttore generale degli Archivi ed infine Direttore dell'Archivio di Stato in Roma. Eletto Preside della "Scuola speciale" [= Facoltà ] per Archivisti e Bibliotecari, e come tale membro del Senato accademico, dell`Università di Roma "la Sapienza". Collocato a riposo per limiti di età dal 1997, è stato successivamente nominato professore emerito ed ha continuato a svolgere il corso di Legislazione archivistica sino al 2008.
    à? autore di una ventina di volumi, di circa trecento studi monografici pubblicati in riviste scientifiche e relazioni a congressi e di un migliaio di lavori minori, per lo più di Archivistica ed inoltre di Storia e di Diritto, pubblicati in circa centosessanta testate diverse, una trentina delle quali straniere o internazionali,
    Ha svolto missioni e incarichi archivistici per l`Unesco, per il Consiglio internazionale degli Archivi, per l`Organizzazione degli Stati Americani. à? membro d`onore dell`Organizzazione mondiale degli Archivi (Consiglio internazionale degli Archivi), eletto dai rappresentanti archivistici di 160 Nazioni "per gli eminenti contributi da lui apportati allo sviluppo dell`archivistica, al progresso degli archivi ed al rafforzamento della collaborazione professionale internazionale".

    F.to 14x21, brossura, 288 pagine, Euro 26,00.


    20% di sconto per gli utenti WorldWar, contattatemi in MP
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •