Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: VZ 52

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    VZ 52

    L`industria ceca, della allora Cecoslovacchia, ha sempre prodotto armi di fattura egregia, pur usando spesso come base armi già* esistenti.
    Mi riferisco ai Mauser prodotti con il nome VZ 24 (per inciso VZ sta per Vzor che significa modello). Pur avendo gli arsenali ancora pieni di armi Mauser, in buona parte preda bellica, nel dopoguerra l`esercito cecoslovacco cominciò a sentire la necessità* di un fucile semiautomatico, magari progettato per usare una cartuccia intermedia, visto la guerra appena terminata aveva evidenziato la sostanziale inutilità* dei calibri troppo potenti (vedi 8 mauser).
    Bisogna considerare a questo punto la situazione storica che si era venuta a creare nel dopo guerra con la Cecoslovacchia allineata con il blocco dell`Est, in pratica stato satellite del grande e feroce Orso Russo.
    Orso che aveva come obbiettivo di standardizzare l`armamento di tutti i suoi stati satelliti uniformando per lo meno il munizionamento di tutti al suo calibro standard il 7,62 x 39.
    La conseguente domanda è: come mai venne tollerata la produzione di questo fucile in un calibro"nazionale" come il 7,62 x45?
    Fu l`ultimo tentativo dei cechi di rivendicare la propria (illusoria) autonomia? O più prosaicamente Il compagno Stalin lasciò correre vista la vitalità* dell`industria ceca? Vitalità* che volendo uniformare i calibri e gli armamenti sarebbe sicuramente stata rallentata in un momento In cui, in piena Guerra Fredda) c`era assoluto bisogno di aumentare la produttività* per cui, fra le altre cose, le industrie russe non brillavano?
    La verità* forse non la sapremo mai ma personalmente propendo per la seconda ipotesi.
    Infatti dopo appena cinque anni di produzione nel 1957 alla Cecoslovacchia venne imposto di uniformare il munizionamento a quello di tutti gli aderenti al patto di Varsavia.
    D`altra parte il Cechi stavano già* progettando quello che sarebbe divenuto il VZ 58 clone, pur modificato in parte, del Kalashnikov(ak 47).
    La conseguenza dell`uniformazione del calibro ebbe riflessi importanti sul fucile di cui stiamo trattando. In grandissima parte gli esemplari già* esistenti vennero riarsenalizzati e trasformati in calibro 7,62 x 39. Per un paio di anni dal 1956 al 1958 vennero prodotti ex novo in calibro" russo".
    Il VZ 52 progettato da J. Kratochvil, a Ceska Zbrojovka (CZ),venne prodotto dal 1952 al 1956 a Povaska Bystrica, codice di stabilimento "SHE", e dal 1952 al 1957 a Uhersky Brod, codice di stabilimento "AYM".
    Il fucile prodotto nel nuovo calibro assunse la denominazione di VZ 52/57 e fu prodotto unicamente nello stabilimento di Uhersky Brod.
    Quindi fu un fucile prodotto solo per pochi anni ma che indusse la Cecoslovacchia a vendere le proprie giacenze di arsenale (leggi Mauser) ad Israele. Inoltre il fucile venne venduto a parecchi stati del terzo mondo (Egitto Siria e Cuba) cosa che ne prolungò la vita operativa.

    La scheda (tratta dall`ottimo sito"ex ordinanza"

    Calibro 7,62x45 (VZ 52) - 7,62x39 (VZ 52/57)
    Peso (scarico) 4,3 Kg.
    Lunghezza (baionetta chiusa) 100,5 cm.
    Lunghezza (baionetta aperta) 120,5 cm.
    Lunghezza canna 52,5 cm.
    Caricatore staccabile, 10 colpi, bifilare
    Velocità* di fuoco (semiauto) 25 colpi al minuto
    Presa di gas simile all'MKb 42W tedesco
    Gruppo di scatto simile al Garand
    Tiro utile 400 m.

    Per ultimo va segnalato che all`epoca in cui il 7,62 x 39 era ancora proibito parecchi VZ 52/57
    Vennero importati in Italia e ri-trasformati in calibro originale.
    Se ne cercate uno originale controllate che l`arsenale sia "SHE" e l`indicazione del calibro riportata sul lato destro della culatta

    Per chi ha avuto la forza i arrivare fino qui senza addormentarsi qualche immagine
    Del mio VZ 52 in calibro originale
    Lato destro
    [attachment=1:2sj860ix]CZ 52 004 m.jpg[/attachment:2sj860ix]

    Lato sinistro
    [attachment=0:2sj860ix]CZ 52 016 m.jpg[/attachment:2sj860ix]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato