Girando per la stanza ho trovato spesso riferimenti all'uso della paraffina per conservare i pezzi, tuttavia non conoscendo questo materiale mi sono dovuto in formare...

La paraffina è il nome corrente dato ad una miscela di idrocarburi solidi, in prevalenza alcani, le cui molecole presentano catene con più di 20 atomi di carbonio. à? ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi.I suoi principali impieghi sono nella fabbricazione di candele, lubrificanti, isolanti elettrici, per la patinatura della carta e per produrre cosmetici e gomme da masticare.

La paraffina raffinata è bianca, leggermente traslucida, insapore e inodore, untuosa al tatto. La sua purezza è indicata dal punto di fusione, che per le qualità* correnti varia da 44 a 60 °C e dal contenuto di olio (si parla di raffinate qualora il contenuto d'olio libero sia inferiore l'1%). à? sostanzialmente formata da idrocarburi saturi ad alto peso molecolare, detti paraffinici.

Scoperta verso il 1829 da Reichenbach nel catrame di legno, la paraffina esiste anche allo stato naturale.

La paraffina è poco solubile in alcool e acetone, abbastanza solubile in toluene, cloroformio, e xilolo mentre è solubile in trementina, benzolo, etere etilico.


Capito cos'è non capisco però dove si possa trovare e quale si il modo migliore di usarla per preservare la nostra adorata ferraglia dall'eterno nemico arancione qualcuno di voi può aiutarmi?