Lo scorso 2 settembre di ritorno da un'escursione nella zona del Colletto Verde entro nella chiesetta di Claviere e rimango stupito di vedere una statua della Madonna crivellata di proiettili e danneggiata.
Alcuni pannelli bilingue(Italiano-Francese) narrano le peripezie di questa statua e l'aiuto fornitomi dal gentilissimo parroco mi hanno permesso di chiarire il perchè della statua della Madonna ridotta in queste condizioni.
Sperando di far cosa gradita la riporto brevemente.
![]()
Gianfranco
La Madonna mitragliata
L`8 settembre 1944 un violento cannoneggiamento alleato distrusse la maggior parte delle case di Claviere(TO) e fra queste anche la chiesa.
L`alpino Guggia Melbo,probabilmente in forza al Battaglione Tirano della Divisione Monterosa della RSI all`epoca schierato nella zona rinvenne fra le rovine della chiesa la statua della Madonna e aiutato da un commilitone la portò al sicuro in uno dei numerosi bunker presenti nella zona di Rocca Clarì.
L`alpino Guggia incise sul basamento della statua le sue iniziali,la scritta "Madonna dei mitraglieri" e la zona(Rocca Clary) dove l`aveva portata.
La guerra finì,le truppe Italo-Tedesche si ritirarono e la nostra Madonna venne ritrovata dagli abitanti del paese nei boschi della località* La Coche appesa ad un albero e mitragliata.
Nel 1948 la statua della Madonna venne posizionata in questa nicchia costruita appositamente e ancora oggi la "Regina Pacis"(Non penso che serva la traduzione)
implora così:
"Tu che passi fermati e guarda
come mi ha ridotto la guerra.
Ascolta o figlio il gemito di tua madre e
riprendendo il cammino va e opera
per il bene e la pace"
Queste notizie mi sono state gentilmente fornite dal parroco di Claviere lo scorso 2 settembre.