Un regalo ricevuto qualche anno fa... Un M1 ganci fissi quasi del tutto completo (manca il soggolino), non si riesce a leggere bene il codice sull'elmo, mentre sul liner è firestone, in più c'è una serie di numeri scritta a mano.
Il soggolo è una copia fatta in casa da un amico.![]()
L'elmetto è rimasto per anni in un capannone del friuli, dove lavorano materiale che va dall'acciaio al ferro..poi un giorno il proprietario, che si divertiva ad accumulare baionette, maschere a gas e tutto quello che trovava in giro, sapendo della mia passione e dopo alcuni favori in ambito lavorativi, mi regalò un Neretva yugoslavo e questo M1.
Mi disse che l'elmetto era di un amico americano del padre che durante la guerra aveva combattuto in Francia.![]()
Io dissi "si si...", credendoci poco, ma davanti ad un regalo va bene tutto, ringraziai e feci tutto il viaggio di ritorno dalla zona di Faedis/Attimis in provincia di Udine a Rovigo con il Neretva nel bagagliaio e l'M1 nel sedile del passeggero...![]()
Arrivato a casa, rapida pulita con un panno umido per togliere un pò di sporco che si era accumulato...poi, qualche mesetto dopo, riprendendolo in mano e ripulendo con cura il liner è saltato fuori un piccolo fregio fatto con qualche puntina..
Una Croce di Lorena, simbolo della Francia Libera contornata dal perimetro geografico della Francia.. per cui mi è venuto subito in mente quello che mi era stato detto dal vecchio proprietario..
Saluti
Corrado