Ciao a tutti, sono Jack83.
La mia passione per la storia e la militaria dura ormai da circa sei anni e ho deciso di postare una foto con me e Franz sul monte Lagazuoi perché è li che è cominciata la mia passione per questo mondo.
Un giorno, nelle valli sottostanti, trovai per caso a terra una scheggia di granata e da li è cominciato il percorso che mia ha portato a collezionare militaria e a rispettare chi c`era prima di noi e ha avuto modo (volente o nolente) di combattere ogni giorno con la morte, spesso senza neppure sapere il perché. E` proprio nel silenzio del fronte dolomitico che riesco a sentire maggiormente quell`emozione che ho quando penso a cosa vi è successo novant`anni fa.
All`inizio acquistavo tutto quello che riuscivo con i miei pochi risparmi di studente mentre successivamente imparai a limitare la collezione in modo da creare qualcosa di maggiormente completo ed esaustivo e grazie ad amici con la stessa passione ho allargato la cerchia di "colleghi" come Franz e Giancarlo.
Ad oggi infatti colleziono militaria della prima guerra mondiale del nostro fronte mentre del secondo conflitto e del ventennio mi limito a copricapi-elmetti e decorazioni-distintivi. Faccio particolarmente attenzione alla storia del difficile territorio in cui vivo che in ogni periodo storico ha avuto una storia a sé stante.(dall`Impero Asburgico al Trust americano, passando di occupazione in occupazione).
Una cosa che dobbiamo sempre ricordare è che siamo custodi di oggetti che bisogna rispettare, oggetti che hanno "visto" spesso orrori che non dobbiamo mai dimenticare ma fare nostri come nota di cultura e di monito, alla faccia di quei personaggi si limitano e vederli unicamente dal lato pecuniario e commerciale!
Un saluto a tutti e se vedemo!!!
p.s. se non riesce la foto non è colpa mia...è tre giorni che ci provo e non so perchè mi da problemi stavolta.
Immagine:
23,85*KB

.jpg)
][