Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: "J è ij tedesch!"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    45

    "J è ij tedesch!"

    Per due giorni Rossana farà* un salto indietro nel tempo e lungo le sue strade circoleranno liberamente soldati tedeschi di fanteria della Wehrmacht-Heer con veicoli d'epoca, soldati britannici del SAS impiegati a supporto delle formazioni partigiane e partigiani garibaldini. Sarà* un tuffo nel settembre del lontano 1943 quando – in un po` tutta la Valle Varaita - si formarono spontaneamente diversi nuclei partigiani che, con lo sviluppo delle vicende belliche, divennero formazioni regolari garibaldine dipendenti dalla 181^ Brigata "Mario Morbiducci" (bassa e media valle).

    A dare corpo ed anima ai personaggi ed a quelle vicende saranno il Gruppo di rievocazione storica "Progetto900" ed i cittadini di Rossana, che per due giorni torneranno indietro nel tempo per essere protagonisti della manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale per ricordare i drammatici eventi del 12 luglio 1944, nel corso dei quali truppe tedesche impiegate in funzione di repressione, giunte in paese, distrussero l'abitato incendiandone le case.

    NB: Per evitare pacchianità* facilmente intuibili di fronte a programmi che prevedono scontri tra fazioni, i gruppi sono quasi totalmente dotati di fucili, pistole e raffiche a salve, oltre che a granate esplodenti. La coreografia di domenica pomeriggio -la rievocazione vera e propria dell'evento- è stata provata e riprovata precedentemente in modo da garantire una seria e credibile interpretazione del fatto storico, ripercorso attraverso i racconti degli abitanti per poterlo riportare in vita nel dettaglio. Unica parte "simbolica" sarà* l'incendio, che concluderà* la manifestazione, per cui verrà* incendiata la "pira della rimembranza" e seguirà* un picchetto d'onore dei figuranti e una cerimonia per ricordare le vittime.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    www.progetto900.com
    Gruppo di Rievocazione Storica

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato