E' la verosimile storia di soldati italiani durante l'occupazione di un'isola greca nel 1941.
Qualche fucilata sparata per errore o per amore è l'unica cosa cruenta in questo film di Salvatores del 1991 che gli e' valso l'Oscar.Dico la verita', e' un film che mi ha divertito
anche per l'interpretazione notevole di Abatantuono.La fotografia stupenda dei luoghi ha
fatto il resto e le varie vicende dei soldati, alle prese con la vita giornaliera fino al 1943,
tra noia e problemi personali,credo abbiano avvicinato ed in un certo senso affascinato lo
spettatore, anche quello piu' smaliziato,perché vi si puo' leggere lo humor tipicamente
italiano, quello che non sara' mai in grado di spezzare le reni ad alcuno.La colonna sonora,
spettacolare,creata da un caro amico, che ha anch'essa raccolto un Oscar,ha creato quell'atmosfera tipicamente delle isole dell'Egeo,carica di profumi penetranti come l'acqua salata, il pesce, i fiori e
le piante, sotto una 'solina' senza requiem.L'ho visto un paio di volte e mi e' parso sempre diverso.Forse lo vedro' ancora.PaoloM
[attachment=0:2l9t07pe]mediterraneo Salvatores -1991.jpg[/attachment:2l9t07pe]