Ciao a tutti e buona festa!!! haimè! io sono a casa che cozzo.....super domandone, ma Cos'è????????
sulla custodia in pelle ha impresso waA920. Sicuramente un attrezzo per misurare..ma cosa? dove? Artiglieria? in dotazione alla Wehrmacht? Buuuu???
Ciao a tutti e buona festa!!! haimè! io sono a casa che cozzo.....super domandone, ma Cos'è????????
sulla custodia in pelle ha impresso waA920. Sicuramente un attrezzo per misurare..ma cosa? dove? Artiglieria? in dotazione alla Wehrmacht? Buuuu???
Il marchio KM potrebbe stare per Kriegsmarine....![]()
![]()
![]()
Potrebbe essere....KM-1 potrebbe essere l'abbreviazione di Kilometer....a fianco ci sono due lettere (FB) magari il produttore....davvero misterioso.
è una livella a bolla con un goniometro; sulla seconda foto, dove lo strumento è capovolto, si vede sotto la parte cilindrica l'asola da cui si guarda la bolla; la parte diritta, quella con la freccia, va appoggiata all'oggetto di cui vuoi misurare l'inclinazione, poi giri il pomello dietro fino a portare la bolla al centro, e leggi i gradi di inclinazione, sulla scala da 0 a 90 gradi... non mi sembra così difficile da intuire.
Penso sia stato usato in artiglieria.
WoW! ottima risoluzione! perciò lo si usava con pezzi di artiglieria o roba del genere. Grazie grazie.
Quello che mi fa dannare di più e non riuscire a trovare su Internet informazioni riguardo all'oggetto in questione, magari sbaglio il termine di ricerca... come goniometro,winkelmesser e altro non esce fuori nulla
Prova a cercare come "clinometro" che qualcosa dovrestri trovare.
Poi se ci aggiungi "d'artiglieria" o "per artiglieria" .....
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Grazie Stecol ma nulla da fare, possibile che sia un pezzo unico o raro? esce fuori di tutto ma una foto uguale all'oggetto in questione NULLA! Bah!...prima o poi capiterà*.
Grazie
Prova a vedere questo:
http://www.ima-usa.com/mortar-clinomete ... odels.html
Grazie Adriano, finalmente trovato qualcosa di molto molto simile, differenzia di qualcosina dall'oggetto in questione, ma direi quasi uguale
![]() |
![]()
|
![]()
|