Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum e, come potete vedere, questo è il mio primo messaggio.
Premesso che sono un neofita in materia di elmetti ,essendo un appassionato di ww2 , ho deciso di avventurarmi nell`acquisto di un elmetto m1 di quel periodo.
Leggendo molti dei vostri topic ma anche documentandomi su alcuni siti internet, la prima cosa fondamentale che ho capito è che in fase di acquisto bisogna muoversi con i "piedi di piombo" per non incappare in riproduzioni, finti m1 ecc ecc.
Per tale motivo, oggi, necessito più che mai di 3 chiarimenti che mi possano permettere di valutare (per quanto io possa essere in grado di farlo) delle possibili soluzioni di acquisto.
1)Per quanto riguarda un elmetto ganci mobili (la cui produzione mi sembra di aver capito sia stata avviata nel 43) è corretto aspettarsi che il numero di lotto non sia inferiore al 700/800?
Su un sito ho visto un elmetto ganci mobili con stampato il numero 244A... che a me non convince....proprio per questa mia idea.
2)All`interno dei vari liner ho notato che le "A" talvolta sono color alluminio, talvolta nere, altre volte verde scuro. Potreste spiegarmi a cosa sia dovuto (ad es. se è legato alla casa che lo ha prodotto oppure se dipende dall`anno in cui è stato fabbricato o altro...)?
3)Visionando alcune foto ravvicinate di sottogola in tessuto chiaro , talvolta, mi è parso di vedere che le cuciture siano di un verde scuro. Questo è un fatto normale oppure è un segno evidente che è stato ricucito in un secondo momento?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la voglia, la pazienza e/o il piacere di sciogliere questi miei dubbi (che possono far sorridere i più esperti.....) anche suggerendomi qualche piccolo trucco o accorgimento per evitare di incorrere in qualche falso o in qualche elmetto spacciato per un ww2 ma che in realtà*, anche se originale, non ha nulla a che vedere con quel periodo.
Grazie