Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Restauro Adrian m.15 con Ossalico

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Restauro Adrian m.15 con Ossalico

Salve a tutti!
    Ho sentito molto ma molto parlare di questo fantomatico acido ossalico che mi sono deciso di provarlo!
    Ho preso come campione di prova un Adrian italiano messo davvero male e colmo di ruggine. Il risultato è stato l'ottenimento di diverso colore grigioverde originale in vari punti , mai avrei pensato un risultato simile!!!

Allora questa è stata la mia procedura:
    1 preparazione di un secchio contenente circa 11 litri d'acqua calda in cui ho disciolto 3 cucchiai da cucina di acido ossalico.
    2 Immersione dell'elmetto nella soluzione.
    3 assicurarmi che l'acqua diventasse verde "segnale di avvenuta reazione".
    4 ogni 3 ore ripulire l'elmetto sotto acqua corrente e spazzola con setole in materiale plastico.
    Questa procedura è durata 13 ore.
    5 dopo che l'acido ha rimosso diversa parte della ruggine ed è emersa la vernice originale "con mio grande stupore" l'ho immerso in una soluzione di acqua e bicarbonato "sempre 10 litri d'acqua e 2 cucchiai di bicarbonato" per 6 ore.
    6 dopo averlo rimosso dalla soluzione di bicarbonato altra energica spazzolata sotto acqua corrente per rimuovere una patina "rossastra" che si era formata nell'elmetto.
    7 asciugatura in forno a 55°C per 1 ora e mezza
    8 a elmetto totalmente asciutto l'ho lasciato al sole per 30 minuti.
    9 applicazione di un protettivo trasparente opaco "indurente" a pennello.
    10 si sta ancora asciugando, ci vorranno ancora 7 ore al sole.

Cosa ne pensate? Io sono molto soddisfatto del risultato, ho fotografato l'elmetto in alcuni passaggi. Spero vi piaccia il risultato anche se l'elmetto non è comunque in condizioni ottimali.
    Posso dire che con l'ossalico ho ottenuto un risultato che con altri prodotti o tecniche precedenti da me sperimentate non ho mai ottenuto. Voto l'ossalico 10+
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato