Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto nell'identificazione di qualche reperto uscito quest'estate durante diverse ricerche in zone della Grande Guerra.
Foto 1-2. questa scatolina di lamiera (mancante di un lato) misura circa 50x50 mm di lato, per un'altezza di 62mm. Come si vede in foto il lato superiore è dotato di una piccola asola. Trovato tra baraccamenti AU. Idee??
Foto 3-4. Queste piccole schegge sembrano essere resti di una granata di piccolo calibro che mai ho visto prima. Il mezzo fondello ha un diametro di circa 57mm (ho ipotizzato un calibro 57mm appunto) mentre ciò che resta dell'ogiva ha un diametro nella parte filettata di 38mm per un'altezza totale di circa 63m. I due pezzi sono stati trovati uno accanto all'altro assieme ad altre schegge, per questo ho subito pensato facessero parte dello stesso colpo. Provengono da zona di scontri AU vs ITA e viceversa.
Foto 5. Questi bei sacchettini provengono dal ghiacciaio dell'Adamello. In particolare da un punto dove sono affiorati resti di una riserva di munizioni ITALIANA, con cassette per colpi d'artiglieria e spolette, inneschi, rotoli di miccia e candelotti di dinamite. Penso siano sacchetti per le cariche dei bossoli d'artiglieria ma avete idea per quali colpi? (da tenere presente che da quelle parti si trovano molti proietti italiani da 70 e 149mm).
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione!