Salve a tutti! Ho recuperato questo cappello alpino, mi sapreste dirmi di che periodo č?
Vi ringrazio
Salve a tutti! Ho recuperato questo cappello alpino, mi sapreste dirmi di che periodo č?
Vi ringrazio
anni'50
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Il fregio č sicuramente il modello adottato nel 1948, sul cappello non mi pronuncio.
Ciao a tutti,
boh !
Il cappello sembra bellico (vedi cuciture e rivetti in alluminio ) ma non mi torna il fregio e la banda in stoffa che identificherebbe il cappello come da ufficiale.
Probabilmente si tratta di un riutilizzo : in passato avevo trovato dei bellissimi cappelli d'alpino bellici al 100% ma con fregi anni 50.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Invece io, che non ne so' nulla di Cappelli ALPINI (in maiuscolo per stima e merito),
direi, probabilmente errando, che poco vi sia di originale del pezzo.......
Cuciture di ieri (il filo scurisce, non rimane bianco e, soprattutto, scevrano i punti), Coccarda dello stesso giorno(nemmeno una mancanza, nemmeno una scoloritura......).
La penna e' nata ieri.....
Ne ho raccolte dopo 24 ore ed erano gia' diverse.
Bel pezzo....
Io non me ne intendo, ovviamente..
se dovessi dire la mia direi....(bello come ricostruzione, ma fuori territorio, senno' ci si potrebbe accorgere.....
OTTIMO PER REENACTORS
Ch
Mah.... il cappello mi č stato regalato da un parente di un volontario alpino del Cadore che ha combattuto nella prima guerra. Siccome il cappello non mi pare della prima stavo cercando di capire di che periodo appartenesse, visto che questo personaggio frequentava i raduni dei reduci.Certo non č proprio di ieri come dici tu..Originariamente Scritto da churchill
![]()
il cappello e' sicuramente postbellico anni 50.... la tela nera dell'interno e' spigata quella bellica era liscia...gli aereatori in alluminio sono postbellici, i bellici erano in ferro. il fregio e' il modello 48.
![]() |
![]()
|
![]()
|