Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: INFO SU FORTIFICAZIONI 53° UMBRIA ZONA JALMICCO

Utente registrato

Angry INFO SU FORTIFICAZIONI 53° UMBRIA ZONA JALMICCO

Buonasera a tutti, sono appassionato di fortificazioni e in particolare di quelle del Vallo e del suo reimpigo in ambito Nato, passione ereditata da mio padre che era sergente nella fanteria di arresto divisione Folgore inquadrata nel 53° Umbria di Jalmicco (Palmanova). Mi ha sempre parlato di fortificazioni sul torrente Torre e Natisone, di simulazioni di allarmi, di appostamenti notturni nelle fortificazioni e di esercitazioni in cui dalle radio sentivano anche le manovre dei vicini Jugoslavi. Stiamo parlando del periodo del 61-62 in piena guerra fredda. Mi farebbe piacere avere delle info (dislocazione, tipologia, ecc.) sulle fortificazioni di quella zona, grazie!

Utente registrato

Re: INFO SU FORTIFICAZIONI 53° UMBRIA ZONA JALMICCO

Ciao
    qui trovi un database in cui sono inserite anche le opere della fanteria d'arresto: viewtopic.php?f=84&t=27289

Qui c'è qualcosa sulla zona di Jalmicco:
    viewtopic.php?f=84&t=13676&hilit=torre+fortificato

Inoltre, se ti può interessare, nella mia firma trovi un link a dei libri fotografici realizzati da me e Midnight sulle fortificazioni del 33° "Ardenza" e sulle opere del Vallo Alpino in Carnia
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Grazie mille Buzz!
    Trovate le info! Farò un giro nella zona, sperando che le opere non siano state demolite nel frattempo!
    Grazie ancora

Utente registrato

Ciao M72,le esercitazioni di cui parli sono state fatte cmq fino al 1989,l'anno di caduta del muro di Berlino.....
    Vedi anche i miei post con foto sul 33° Ardenza...per farti un'idea...

Utente registrato

Ciao Mac! Ok, le esercitazioni son continuate fino al 1989, ma quello che intedevo dire (o meglio sottointendevo) è che le stesse venivano fatte non tanto in funzione antislava, ma bensì in funzione anti Patto di Varsavia o meglio anti URSS. Infatti i Paesi del Patto di Varsavia più "morbidi" subirono l'invasione dei carri dell'URSS e quindi anche l'allora Jugoslavia temeva una sua invasione a causa della politica di accostamento all'occidente da parte di Tito. Poi con la morte di Tito, la minaccia dalla Yugo è venuta meno e così pure quella sovietica dopo la caduta del muro. Personalmente non penso però che l'URSS avrebbe intrapreso un attacco verso i due stati Nato più vicini (Germania e Italia), per la presenza massiccia di basi americane con relativa minaccia nucleare, quindi avrebbe significato guerra totale.
    Un conto è attaccare Paesi cuscinetto e un conto è attaccare uno Stato protetto dagli USA.
    Probabilmente per lo stesso motivo non hanno attaccato Tito perchè era un osso duro e forse troppo amico degli americani!
    Cosa ne pensate?

Utente registrato

Boh,non ho capito bene cosa intendi....Cmq io ho fatto servizio nel 33° nel '87-'88,e penso che le esercitazioni erano molto simili agli anni '60...

Utente registrato

Grazie Giorgio x le info sulle opere di Clauliano e sulla caserma Lago di Jalmicco, peccato davvero che tutto sia lasciato così all'incuria e al totale abbandono e ai vandali Come dici tu vent'anni fa non era così, c'ero stato con mia padre in quella caserma allora ancora attiva.
    Condivido con te che il problema non era la Jugo ma le truppe del Patto di Varsavia.
    Quello che mi fa inkazzare è che lo Stato prima lasci andare tutto in malora per 20 anni e poi decida di vendere ai Comuni, che ovviamente non hanno soldi per sistemare i disastri fatti dai vandali.....un esempio che ho visto tempo fa, la Caserma Grimaz di Attimis in condizioni pessime e di proprietà del Comune....Non ho parole!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato