Anni fa avevo comprato in un mercatino un elmetto tedesco mod.42 ad un prezzo particolarmente appetibile. Era stato riverniciato in un improponibile verde scuro Piuttosto lucido e con applicata un'altrettanto immonda decal heer. Però il guscio era originale EF, come pure il cerchio e l'interno a molla. La cuffia in cuoio mi pareva piuttosto nuova , ma non avendo come paragone lo stato della vernice originale poteva anche essere. A distanza di anni riprendendo un pò di passione a questo hobby e stimolato da quello che ho letto sul forum ho deciso di vedere quello che c'era sotto a quella vernice orrenda. Con diluente nitro , un pò di leggere passate di paglietta , ho tolto il primo strato ed è apparsa una strana verniciatura color grigio giallo che però non ho mai visto sul alcun elmetto presentato sul forum. Quindi prima di procedere ad ulteriori passi, gradirei sapere se come penso tale vernice è una specie di primer che veniva dato prima della verniciatura finale oppure se il genio che aveva verniciato in "verde orrore" l'esemplare l'aveva magari prima sabbiato e poi passato una mano di primer. Allego le foto il cui bilanciamento del bianco mi sembra renda abbastanza bene il colore reale anche nella luce del sole invernale che tende a scaldare i colori. Allego anche le foto dei marchi del guscio e quelle del cerchio interno. Resto in attesa.